Uffici Civici di Dungloe | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2002
  3. The Plan 003
  4. Uffici Civici di Dungloe

Uffici Civici di Dungloe

McCullough Mulvin Architects

Uffici Civici di Dungloe
Scritto da Redazione The Plan -


Situato in uno stretto lotto di terreno paludoso compreso tra due strade, con vista del Monte Errigal attraverso uno spoglio paesaggio, questo progetto per uffici civici è stato promosso come elemento di una rete di uffici decentralizzati al servizio della disseminata popolazione del Distretto di Donegal, una delle zone più isolate dell’Irlanda. Il progetto si appoggia con leggerezza sulla palude, radicato nella sua posizione e nel suo habitat, galleggiando su di essa, accessibile da entrambi i lati attraverso una passerella rialzata costruita secondo uno stile che richiama le arcaiche rotaie di legno che di tanto in tanto vengono scoperte nelle paludi irlandesi.
L’edificio è composto da due involucri di simili proporzioni, appoggiati l’uno al fianco dell’altro e divergenti leggermente, quali relitti galleggianti sulla morbida terra, con il blocco più alto, intonacato, che estende una copertura a mensola per proteggere il blocco più basso, in legno. Il blocco più alto racchiude anche un secondo spazio a doppia altezza. Un atrio illuminato da lucernari, compreso fra i due blocchi, racchiude la passerella che attraversa l’edificio. Le finiture esterne sono portate all’interno dell’edificio creando uno spazio prospettico rastremato  con due alzati completamente diversi.
Si tratta di un ambiente sociale, comune, importante con una caffetteria e una sala espositiva dalla quale si accede ai servizi comunali e governativi che si trovano negli uffici circostanti, illuminati e ventilati naturalmente da due o da tre lati.
E’ stato usato il legno come finitura esterna nel blocco Sud: il legname ha una profonda tradizione in Irlanda, dove quasi ogni edificio era costruito con questo materiale, sebbene non ne sopravviva alcuno eccetto quelli archeologici. Il progetto offriva l’opportunità di esplorare la natura sensuale dell’acqua, del vento e del legno. Nel clima del Donegal, il rivestimento in cedro è diventato grigio-argento quasi subito. Le vetrate...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

Sold out
Abbonamento

Abbonamento

Da 42.00 €
Scegli abbonamento
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054