Lo spazio dell’abitare è spesso il compromesso tra individualità e pluralità, tra la necessità di esprimere la propria identità e conformarsi alle regole della società, ricerca di un equilibrio tra aspirazioni ed effettiva disponibilità.
Economicità e caratterizzazione sono stati i presupposti che hanno guidato gli architetti di Camenzind Evolution insieme a Swiss Life AG alla progettazione di K.I.S.S., un edificio con 46 maisonnette a Zurigo.
Fondamentale per la comprensione del progetto è ripercorrere il processo che ha portato alla sua realizzazione.
Un’approfondita indagine di mercato dell’area ha permesso di individuare i gusti e le aspettative dei potenziali clienti, suddivisi in tre gruppi: giovane e sportivo (Funky), intellettuale e raffinato (Classical), estroverso e socievole (Industrial), di cui K.I.S.S. diventa di volta in volta l’acronimo degli aggettivi che meglio descrivono ogni personalità.
A parità di spazi e di distribuzione, cambiano finiture, materiali, colori. Nell’appartamento Funky un graffito occupa l’intera parete a doppia altezza e il bagno ha piccole finestrelle rotonde; in quello Classical, i pavimenti in legno chiaro e le pareti bianche esaltano luminosità e sobrietà dello spazio, mentre gli interni di Industrial hanno finiture in acciaio e cemento a vista per una clientela più informale.
Queste qualità offrono una solida base per un’operazione di marketing altrettanto innovativa e personalizzata: per raggiungere il target immaginato, giovane e attento alle tendenze del momento, è stato predisposto un sito internet con visualizzazioni interattive degli interni e una pagina Facebook.
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