Periscope Tower
  1. Home
  2. Architettura
  3. Periscope Tower

Periscope Tower

OOPEAA

Periscope Tower
Scritto da OOPEAA -

La Periscope Tower è un enorme osservatorio che instaura un dialogo tra il visitatore e il paesaggio. Servendosi di un imponente sistema di specchi, rende possibile la vista sul lago e sul contesto circostante anche per chi rimane al piano terra e non raggiunge la terrazza panoramica in sommità.
L’edificio è realizzato interamente in legno e si compone di due corpi: uno più interno in pannelli CLT, organizzato come un periscopio gigante attorno al quale si sviluppano le scale, e un secondo più esterno che funge da struttura portante. Percorrendo le rampe, si possono ammirare una serie di scorci in corrispondenza delle aperture. La torre si compone di tre elementi prefabbricati, a cui si aggiunge la copertura. I prospetti e le scale sono realizzati in larice, mentre i dettagli e le reti di sicurezza sono in acciaio. L’idea era creare qualcosa di semplice ma di elevata qualità, in grado di favorire la conoscenza del luogo e di riflettere l’impegno per il consolidamento e per lo sviluppo della comunità locale.
La Periscope Tower si trova lungo la riva del lago artificiale Kyrösjärvi, realizzato in cima a una collina non distante dal centro di Seinäjoki. Il lago è stato creato per assolvere una triplice funzione: controllare il livello dell’acqua ed evitare possibili inondazioni nelle piane di Osrtrobothnia; generare energia per la centrale idroelettrica che alimenta la città; formare una zona di interesse per un nuovo quartiere residenziale in via di costruzione in prossimità del bacino (le abitazioni copriranno un’area di 12 mila mq e accoglieranno circa 2 mila persone). La Periscope Tower è parte di un più ampio progetto paesaggistico per rimodellare il lakefront di Seinäjoki, firmato da OOPEAA e legato alla manifestazione Housing Fair 2016 che si terrà a Seinäjoki. Congiuntamente all’osservatorio, OOPEAA ha intenzione di trasformare la diga attorno al lago artificiale in zona ricreativa per i residenti del nuovo distretto e per gli altri abitanti di Seinäjoki e della regione, connettendola a una più ampia rete di itinerari al servizio dell’intera comunità.
La Periscope Tower, commissionata dalla Città di Seinäjoki, è stata realizzata in collaborazione con la società di consulenza SWECO Seinäjoki e costruita dagli studenti dell’istituto tecnico SEDU, specializzato in edilizia. L’osservatorio rimarrà aperto anche al termine della manifestazione Housing Fair.

Location: Seinäjoki, FInland
Client: City of Seinäjoki
Completion: 2016
Architects: OOPEAA

Suppliers 
Concrete: Rudus
CTL Elements: CrossLam Kuhmo

Photography: © Anssi Lassila

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054