studiorossi+secco - Stabilimento balneare "Bagni Oneglio"
  1. Home
  2. Award 2019
  3. Hospitality
  4. Stabilimento balneare "Bagni Oneglio"

Stabilimento balneare "Bagni Oneglio"

studiorossi+secco

Hospitality  /  Completed
studiorossi+secco
Una porta trasparente verso il mare.
Lo stabilimento balneare Oneglio è una struttura storicamente insediata sul mare ad Imperia Porto Maurizio, al margine della strada veicolare molto frequentata.
Il programma progettuale prevede il completo rifacimento dello stabilimento balneare, articolato in un sistema di cabine balneari, un molo ed un padiglione ristorante bar.
Le cabine sono realizzate su disegno e posizionate secondo una orditura trasversale alle visuali panoramiche dalla strada pubblica, mentre gli spazi tra le cabine sono protetti da pergolati ad esse integrati.
Il progetto prende quindi in considerazione la necessità di restituire la continuità visiva dalla strada fino all’orizzonte, solitamente interrotte dagli edifici e dalle cabine balneari. Viene proposta la costruzione di un nuovo padiglione orientato in asse con il molo esistente che, attraverso l’utilizzo di forme e materiali trasparenti, consente di percepire la connessione tra la città ed il mare senza le abituali cesure imposte dalle attrezzature di balneazione. Una porta trasparente verso il mare, costituita da elementi e materiali leggeri (legno, vetro e luce), si apre a alla spiaggia con un dehor a sbalzo sul mare sul quale si articola il corpo del ristorante. La metafora che viene richiamata è quella del foglietto di ordine del bar infilzato nello spillone appoggiato sul banco: l’edificio è coperto da due leggeri “fogli” a loro volta “infilzati” da due antenne. La copertura è articolata in due falde diversamente inclinate sia per consentire l’accentuazione dell’esilità, sia per portare maggiore luce all’interno. Le pareti del ristorante sono in cristallo completamente apribili, onde mantenere la continuità degli spazi.
Il perimetro dell’edificio è quindi completamente racchiuso da un serramento scorrevole vetrato, privo di montanti a vista, protetto da un diaframma frangisole in acciaio e legno, realizzato su disegno, completamente scorrevole e disposto in maniera tale da consentire la protezione degli spazi del ristorante dalle brezze di ponente.
Gli sbalzi della copertura sono dimensionati nel rispetto dell’altezza solare, le strutture portanti verticali ed orizzontali sono in acciaio zincato e legno. Le coperture sono in legno di teack ed in metallo; le porzioni esterne calpestabili sono tutte drenanti, pavimentate con paiolato in legno listellare in teack adeguatamente trattato.
Legno naturale coltivato, cristallo, luce.

Credits

 Imperia
 Italia
 Bagni Oneglio snc
 06/2017
 2000 mq
 Mario C. Rossi - Eleonora Secco
 K. Carli, C. Gagliolo, V. Insana
 Santa Caterina s.r.l. - Monticelli D’ongina (PC)
 G. Borghese, A. Lanzoni, A. Granelli
 Niccolai cristalli, Archimoon, Ridap, Dorma Glass, EMU,
 Alberto Piovano

Curriculum

Studiorossi+secco.
Viene fondato nel 1954 a Genova da Luigi O. Rossi; oggi è guidato da Mario C. Rossi ed Eleonora Secco, ha sede a Imperia e si occupa di architettura a varia scala, con particolare attenzione alla ricerca del tema dell’abitare e dello spazio pubblico.
Studiorossi ha rappresentato l’Italia al Tokyo International Forum alla mostra ITALY NOW, in occasione dell’UIA International Union of Architectures (World Congress of Architecture).
Tra le numerose pubblicazioni si segnala l'Almanacco di Casabella, Ottagono, Casabella Web, Design Context , ADM, The Plan web, Cadernos da Faculdade de Arquitectura da Universidade Técnica de Lisboa . E’ socio dell'AIAC (Associazione Italiana di Architettura e Critica).

http://www.studiorossi.org/


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054