Davide De Pascalis - REBIRTH
  1. Home
  2. Award 2019
  3. Kitchen Design Special Contest
  4. REBIRTH

REBIRTH

Davide De Pascalis

Kitchen Design Special Contest  /  Completed
Davide De Pascalis
Rebirth nasce con l’intenzione di dare nuova vita ad un appartamento sito nel centro storico di Lecce. Appartenendo ad una giovane professionista è stato fondamentale dare un tocco moderno all’intero progetto. Dovendo far fronte a diverse spese si è cercato di lavorare con un budget contenuto pur mantenendo alta la qualità del risultato. Per questi motivi Il design si mantiene tra il classico ed il contemporaneo armonizzandosi con il resto della casa. Uno dei problemi principali riscontrati è stato il rapporto con l’altezza. La zona living, così come le altre, è caratterizzata da una grande volta. Come rapportarsi con questa? Una cucina troppo alta avrebbe ridotto la percezione dello spazio mentre una troppo compatta e bassa avrebbe dilatato la stanza. Ecco quindi che sono arrivato alla conclusione di mantenere un’altezza intermedia lasciando degli spazi aperti così da permettere ai muri di entrare nel disegno. La cucina risulta quindi un punto di inizio fermo e compatto che si apre lentamente per lasciare spazio alla volta che sovrasta tutto. Il colore scelto è stato preso in considerazione per accostarsi, con il suo trattamento smaltato, ai muri rimanendone però separato. Top e zoccolo sono sulle tinte del rosa per riprendere il colore della volta e dare un’idea di continuità ed armonia. Abbiamo scelto successivamente di dare una nota rustica e personale all’arredo completando la disposizione con elementi in vimini ed intrecciati. Pur nella sua compattezza siamo riusciti a dotare questa cucina di tutti i comfort: Frigorifero e surgelatore, lavastoviglie, forno e piano cottura. Per quanto riguarda il sistema di apertura dovendo confrontarci con la lunghezza dei pensili abbiamo optato per un sistema wasistass mentre la scaffalatura inferiore monta dei binari con chiusura facilitata. Un elemento che certamente salta all’occhio è il pavimento. Con i suoi toni semiscuri e neutri riesce ad collaborare insieme alle altre finiture al fine di garantire una luce tenue e calda all’interno dell’ambiente. Tavolo e sedie risultano più moderni rispetto al resto risultando però omogenei nelle linee e nei colori. Abbiamo scelto di lavorare con pochi materiali cercando di renderli ricorsivi nei dettagli. Il legno del pavimento che assieme agli inserti artigianali rende tutto più caldo passando dall’acciaio satinato del lavandino e piano cottura per finire con il vetro del tavolo che richiama la specularità dello smalto della cucina.

Credits

 Lecce
 Italia
 Confidential
 10/2018
 20 mq
 Davide De Pascalis
 Davide De Pascalis

Curriculum

Laureato alla facoltà di Architettura di Roma - Ex Vallegiulia. Durante la redazione della tesi mi sono ritrovato a seguire con grande piacere questo progetto che mi ha impegnato particolarmente dal punto di vista tecnico-percettivo.

Tag

#Italia  #Lecce  #Davide De Pascalis 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054