NATOffice - RABM - IVY Lounge Bar and Restaurant
  1. Home
  2. Award 2016
  3. Interior
  4. RABM - IVY Lounge Bar and Restaurant

RABM - IVY Lounge Bar and Restaurant

NATOffice

Interior  /  Completed
NATOffice
Abstract
IVY (edera in inglese) è il tentativo di configurare un nuovo approccio al tema della ristorazione, ipotizzando lo sviluppo all’interno dello stesso locale di un tempo lungo che corrisponde all’aperitivo, alla cena e al dopocena, immersi in un open space definito da piante. All’esterno del locale l’edera trasformerà il fronte dell'edificio in una parete verde continua.

Report
Il Ristorante Lounge Bar IVY rappresenta un nuovo modo di esperire e vivere il tempo libero, completamente immersi nel verde della natura e nel calore del legno. Gli spazi interni riportano il volume del fabbricato storico ad un unico open space, in cui si connettono lo spazio della cucina a vista e della sala ristorante a nord, il grande bancone di accoglienza centrale e la lounge su due livelli a sud. Lo spazio delle sedute del lounge si affaccia verso la strada con una serie di altalene a due posti, che trasformano lo stare assieme in un momento di gioco. Lo spazio si caratterizza per l’intreccio di materiali differenti: il cemento delle pareti, il pavimento dall’aspetto sabbioso, le piante a soffitto e a pavimento che tutto circondano e tutto modificano. Lo spazio di ingresso ed accoglienza viene configurato attraverso una serie di giardini pensili lineari che perimetrano il controsoffitto e scendono verso il pavimento.
Il progetto configura nel piano interrato tutto il sistema degli spazi di servizio e deposito.
Fuori l’edera coprirà con il tempo l’intera facciata dell’edificio, “nascondendo” il muro esistente e valorizzando le aperture sul viale, quasi che si trattasse di una vera serra nel centro di Reggio Emilia.
I platani secolari presenti su viale Montegrappa rappresentano il riferimento principale del progetto, essendo talmente grandi da coprire completamente l’edificio se osservato dall’alto e sono un perfetto sistema di ombreggiamento per le facciate su strada.
La flessibilità e polivalenza degli spazi è uno dei cardini del progetto, per garantire nel tempo evoluzione ed ampliamenti sia internamente al fabbricato storico, che esternamente, negli spazi aperti e di servizio della proprietà.
Il concept infatti prevede lo sviluppo sulla copertura di una terrazza lounge, che dovrebbe essere realizzata nella primavera 2017, mentre la distesa dehors di progetto è in fase di realizzazione in questi giorni per aprire in contemporanea a Fotografia Europea 2016, che si terrà a Reggio Emilia dal 6 maggio al 10 luglio.

Credits

 REGGIO EMILIA
 PRIVATO
 11/2015
 465 mq
 NATOFFICE - christian gasparini architetto
 Alessandro Russo Francesca Giannini
 LA FIERA srl
 STRUTTURE - INGEOS Ing. Paolo Delmonte - IMPIANTI - Studio EFFE
 FILIPPO POLI

Curriculum

Fondato nel 2001, a Reggio Emilia da Christian Gasparini, NATOFFICE si rivolge al campo della progettazione urbana e archittettonica: dal design, al landscape.
NATOFFICE vince il 1° premio per il Centro Civico La Corte a Parma (2001, realizzato, Almanacco di Casabella 2006, Una Geografia dell’Architettura 2013), la consultazione ad inviti per l’Asilo Nido Elvise Carpi a Reggio Emilia (2004 realizzato, Almanacco di Casabella 2008), progetta, dopo consultazione con la soprintendenza, lo Spazio Marco Gerra, Centro di Fotografia Europea a Reggio Emilia (2005, realizzato, Convention Architecture 2012), vince il 1° premio nel consultazione ad inviti per il recupero di Casa Gualerzi (2012 Houselevel Homeoffice) e diversi premi e segnalazioni in concorsi nazionali ed internazionali: come 3° premio Caserma Gnutti a Brescia, 2014, 4° premio residenze di lusso a Barcellona 2013, 2° premio Alpine Resort Keil a Brunico 2011, 2° premio ex aequo Centro Culturale Città Alessandrina a Roma 2009.

http://www.natoffice.it

Tag

#Europe  #Italy  #Wood  #Restaurant  #Reggio Emilia  #Filippo Poli  #Concrete panels  #The Plan Award  #NATOffice 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054