Studio Angelo Luigi Tartaglia - Attico zona Talenti, Roma
  1. Home
  2. Award 2019
  3. Kitchen Design Special Contest
  4. Attico zona Talenti, Roma

Attico zona Talenti, Roma

Studio Angelo Luigi Tartaglia

Kitchen Design Special Contest  /  Completed
Studio Angelo Luigi Tartaglia
L'abitazione è stata ricavata dall'unione di due appartamenti simmetrici ognuno dalla superficie di circa 70 mq di superficie utile.
Non semplice è stato lo spostamento delle funzioni delle due preesistenti unità abitative in quanto, essendo l'edificio di nuova costruzione e dotato di impiantistiche inerenti all'eco sostenibilità, tra cui anche la geotermia, i cavedi degli impianti rendevano non facilmente flessibile lo spazio.
Si voleva, inoltre, dare all'impianto compositivo una caratteristica dal segno evidente. Infatti ad una maggiore geometria ortogonale della zona notte, è stata contrapposta quella a punta di diamante nell'area giorno, caratterizzata, sempre da uno spazio fluido, all'occorrenza suddiviso in aree specifiche con l'utilizzo di quinte mobili in vetro. La cucina, infatti, si inserisce tra il soggiorno ed il pranzo, comunicando con entrambi.
Le geometrie della pavimentazione del soggiorno, continuano in essa evidenziate dall'utilizzo di parquet di rovere a listoni e marmo bianco vena oro a grosse lastre a casellario.
La cucina, con laccatura lucida policroma bianca e blu, è stata realizzata su disegno con una configurazione ad "L" per quanto riguarda la zona preparazione e cottura. Essa, infatti, prevede nell' angolo destro guardandola frontalmente, una zona lavaggio verdure con tritarifiuti in prossimità del frigocongelatore ed il lavaggio stoviglie adiacente ad esso sul lato longitudinale con un pozzetto a vasca unica da 86 cm, entrambi della ditta Barazza filotop con coperchio incasso. Continuando sempre sulle basi longitudinali, è stata inserita la lavastoviglie integrata e successivamente la zona cottura con piastre ad induzione. In angolo, sull'angolo sinistro, è stata realizzata un'altra colonna di servizio pantry nella cui parte centrale è stato incassato il microonde.
Sulla parete di fronte alla zona lavorazione, è stata realizzata una composizione geometrica sempre in legno laccato, nella cui colonna centrale sono stati inseriti forno e cantinola vini; ai lati mensole triangolari decorative. La composizione continua da un lato con contenitori bassi mentre dall'altro aggetta un ampio piano snack a sbalzo.



• Architetto : arch. Angelo Luigi Tartaglia
• Team : arch. Armando Tomasi
arch. Iunior Paolo Ambrosi
• Località : Talenti - Roma (Italia)
• Superficie : 140 mq
• Completato: 2017
• Fotografo : Gianni Franchellucci

• Arredi:
Elettrodomestici:
Frigocongelatore Gaggenau
Forno multifunzione Miele
Cantinola vini Miele
Forno microonde Neff
Lavastoviglie Miele
Lavelli Barazza
Tritarifiuti General Electric
Depuratore-gassatore Eurocop mod. Acquasnella
Piano cottura ad induzione Miele
Fruttiera Alessi La Rosa

Credits

 Roma
 Italia
 Privato
 03/2017
 140 mq
 arch. Angelo Luigi Tartaglia
 arch. Armando Tomasi, arch. Iunior Paolo Ambrosi
 Gianni Franchellucci

Curriculum

Da anni impegnato nella ricerca di linguaggi espressivi innovativi, attento alle dinamiche del cambiamento dei costumi, ha maturato la propria esperienza professionale sia in Italia che all'Estero.
Dalla crisi identificativa dell’ Architettura degli ultimi decenni, la propria ricerca progettuale si è spostata verso un linguaggio concettuale, le cui matrici ispiratrici sono le più diversificate, senza mai perdere di vista le esigenze della committenza unitamente a quelle tecnico-costruttive.
Mantenendo alta la libertà di pensiero ed attingendo la propria ispirazione dallo studio dei grandi Nomi del passato, di qualsiasi epoca, manifesta nei propri lavori una ricercata elaborazione compositiva.
Specializzato in Architettura degli Interni,dal 2000 ha esercitato attività didattica presso la Facoltà di Architettura “Valle Giulia” di Roma.
Impegnato in progetti sia in Italia che all'estero, molti dei quali pubblicati su libri e riviste a livello internazionale.

https://www.angeloluigitartagl...

Tag

#Italy  #Rome  #Studio Angelo Luigi Tartaglia 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054