Solarraum - Casa residenziale E
  1. Home
  2. Award 2019
  3. Villa
  4. Casa residenziale E

Casa residenziale E

Solarraum

Villa  /  Completed
Solarraum
Il fascino della Val d’Ultimo sta nella sua natura incontaminata e nel suo paesaggio fortemente agricolo. L’architettura rurale caratterizza il paesaggio e testimonianza della cultura tradizionale ed è, quindi, stato doveroso provare a conservare questo paesaggio inserendo un edificio “nuovo” che desse la sensazione di esserci sempre stato. Il progetto, così, prova ad inserirsi in modo discreto nel paesaggio, a non dominare tramite l’uso forme insolite, colori brillanti o materiale estranei, e a contribuire alla valorizzazione del luogo senza distruggerlo.
La casa E. è una nuova costruzione collocata su un pendio erboso sotto il villaggio di San Pancrazio. L'ambiente che la circonda è caratterizzato da forti contrasti: la foresta oscura al lato opposto della valle, la freschezza del ruscello sul fondovalle e la luminosità del prato in cui nasce. La casa, quindi, domina questo prato ed è costruita su dei supporti quasi come una “casa sull'albero”. Quest’idea diventa fortemente evidente al primo piano, poiché la terrazza, che si trova nell'angolo sud-ovest della casa, raggiunge l’albero di noce creando un rapporto incredibile tra natura e costruito. L’albero, inoltre, ha anche la funzione di produrre ombra in estate e invece di lasciare entrare dentro casa il basso sole invernale. Il terreno è stato regolato solo in minima parte e i muri di contenimento voluminosi potevano essere evitati. La tipologia edilizia scelta si avvicina alle tipologie dei vecchi masi della valle senza imitarli.
L'aspetto ecologico e sostenibile hanno svolto un ruolo importante nella realizzazione del progetto. Da questo è nata la necessità che le maestranze costruissero la casa usando il legname dai boschi del maso Laugen, che era stato abbattuto anni prima durante la giusta fase lunare. I tronchi sono rimasti ad essiccare naturalmente all’aria per un anno intero. Lo scopo del committente era quello di ridurre al minimo i trasporti di materiale per minimizzare le emissioni di CO2 in atmosfera. Le aziende locali sono state in grado di realizzare il progetto raggiungendo così, un alto valore regionale aggiunto.
Il legno è l’elemento dominante della casa: non lo troviamo solamente in facciata, ma anche il tetto e gli interni sono tutti realizzati in legno creando così un edificio che adatta perfettamente all'ambiente che la circonda. Le finestre in legno di larice provengono dalla Val Sarentino e tutte le superfici delle componenti in legno sono state mantenute naturali, tranne i pavimenti che sono stati trattati con oli naturali in superficie.
Il concetto di sostenibilità si specchia anche negli impianti: il riscaldamento viene garantito da una stufa a ciocchi di legna. L’acqua piovana viene raccolta in un apposito serbatoio per irrigare il grande giardino privato. Per ridurre l’elettrosmog, tutte le componenti elettriche sono state schermate, aggiungendo diversi interruttori automatici agli alimentatori presenti.

Credits

 Bolzano
 Italia
 Egger Thomas
 12/2017
 105 mq
 Arch. Barbara Wörndle - Solarraum Srl
 Arch. Barbara Wörndle - Solarraum Srl
 Ligna Construct
 Heiss Srl
 Ivo Corra´

Curriculum

Solarraum
Founded in 2004, Solarraum engages in providing solutions to sustainable architecture and energy efficiency. The research-based design method of the studio allows to define buildings for living, working, for tourism and building renovation where architecture and technology creates a synergy between innovative design and energy efficiency solutions. Solarraum’s architecture can be seen as a result of an integrated, multidisciplinary view, where clients’ wishes, wide-ranging sustainability, energy efficiency and high indoor environmental quality are central in the planning process. Another key point of Solarraum’s view is to increase the focus not only on the design phase but also during the detailed design and on the building site, to guarantee the high standard of the execution. Several outstanding awards recognize the innovative approach and the high architecture quality of Solarraum projects: Solarraum is the only studio who won the national Award “Casaclima” four times.

Tag

#Shortlisted #Italy  #Wood  #Glass  #Residence  #Bolzano  #Wood Structure  #Solarraum 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054