SCAU Studio - VILLA MF
  1. Home
  2. Award 2016
  3. Villa
  4. VILLA MF

VILLA MF

SCAU Studio

Villa  /  Completed
SCAU Studio
Una villa immersa nel paesaggio rurale del territorio di Giarre (CT). Un paesaggio connotato, da un lato, dalla presenza del Vulcano Etna, dall’altro, ad Est, dagli scorci panoramici sul mare Ionio.

L’intervento consiste nel recupero e nell’ampliamento di una preesistenza di doppia elevazione fuori terra, con un livello rialzato ed uno seminterrato. Quest’ultimo in parte destinato anche ad un nuovo alloggio del custode. Nell’idea di rendere flessibili gli spazi e di aprire gli interni al paesaggio si conferisce un nuovo taglio agli ambienti preesistenti.

Da un ingresso pedonale in pietra lavica, costante riferimento materico al paesaggio nel quale la villa si immerge, attraverso un percorso naturale lievemente in pendenza, si giunge all’ingresso principale, dal quale si apre un’ampia zona living con una grande vetrata che incornicia il mare.

Volumi puri, una scatola che dialoga con il paesaggio smaterializzandosi con grandi vetrate a tutta altezza su specifici punti panoramici. A questa si giustappone la curvilineità delle pareti rivestite in materiale lapideo.
Fulcro dell’architettura degli interni del soggiorno è un volume cilindrico che scherma il corpo scala e consente il collegamento verticale tra il piano rialzato e il piano seminterrato.

Una grande porta scorrevole mette poi in stretta comunicazione il soggiorno con la cucina. Una volta aperta, si crea un immenso living open space che si proietta sul mare con un ampio balcone.
Ad ovest si affacciano le zone di servizio e la sala pranzo di rappresentanza; proseguendo poi verso nord, su di un livello già esistente, leggermente rialzato, trova spazio la zona notte.

Il piano seminterrato è strettamente integrato con il giardino. Gli interni si proiettano sul paesaggio e il verde penetra gli spazi.

Anche in questo caso due differenti livelli: ad ovest, gli ambienti di servizio e ad est un unico ampio spazio destinato a cucina, pranzo e soggiorno.

L’accesso alla quota del piano cantinato, usato come garage e ripostiglio, avviene mediante una rampa di nuova progettazione che si sviluppa sul lato est del confine del lotto.

Gli spazi esterni sono sistemati a giardino. Disegnato su vari livelli, collegati da una scala in pietra lavica, esso è connotato da specie autoctone alle quali i progettisti associano in piccola parte essenze esotiche.
























































Credits

 Giarre (CT)
 privato
 07/2013
 1700 mq
 Collaboratori: Arch. Antonella Virzì
 Strutture: Ing. Carmelo Lanzafame
 D'Aquino, Co.GI.F. - Coop.a.r.l.
 Progettazione giardino: Ing. Arch. Angelo Vecchio
 Serramenti: Cardillo Serramenti srl, ASA Società Cooperativa
 SCAU Studio, Moreno Maggi, Ram Giner

Curriculum

SCAU Studio fondato nel 1980 ha una filosofia di tipo multidisciplinare che si è concretizzata negli anni attraverso un elevato numero di realizzazioni nei settori dell’architettura, del restauro, dell’arredamento e del paesaggio. Ai partners, Angelo Di Mauro, Angelo Vecchio, Koncita Santo e Alfio Cavallaro, si affianca un qualificato team di architetti e ingegneri. L'iter progettuale utilizza i più innovativi materiali per ogni nuova sfida architettonica, ricercando la costante integrazione tra le opere ed il paesaggio circostante.
Colori, spazi pieni di luce, forti connessioni con gli esterni, attenzione per il verde, tecnologie sostenibili, minimizzazione dell’impatto ambientale ne caratterizzano la ricerca.

Sull’attività di SCAU Studio e sulla produzione si possono consultare:
“ SCAU Studio - Opere e Progetti” a cura di L.P.Puglisi - Edilstampa, Roma 2010;
“ I giardini che non c'erano” introduzione di Biagio Guccione - Edizioni La Rocca - Catania 2012.

http://www.scau.it

Tag

#Europe  #Italy  #Residence  #SCAU Studio  #Giarre  #Moreno Maggi  #Ram Giner  #SCAU Studio  #The Plan Award 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054