BLAArchitettura - FERMI
  1. Home
  2. Award 2018
  3. Kitchen Design Special Contest
  4. FERMI

FERMI

BLAArchitettura

Kitchen Design Special Contest  /  Completed
BLAArchitettura
L'appartamento è un'unità immobiliare all'interno di un edificio storico nell'area del Lingotto, Torino. Le dimensioni sono di circa 80mq vissuti da un uomo, single, di 37 anni.
La ricerca di un ambiente luminoso è stata la prima intenzione. La seconda quella di creare spazi della zona giorno da vivere in modo informale e applicare massima cura al dettaglio e alla scelta di materiali.
La situazione all’inizio della progettazione era quella di un appartamento con elevato grado di vetustà con conseguente necessità di eseguire importanti opere di ristrutturazione sia a livello di distribuzione, che di impianti.
Fin da subito è stato svolto un lavoro concentrato sulla zona cucina e zona pranzo che sorge dall’intenzione di ottimizzare ogni spazio. E' stato infatti progettato una un main deck di richiamo navale che assume una posizione centrale sominante.
Tutta la struttura, su diversi livelli, ha la caratteristica di “aprirsi” con una serie di scomparti orizzontali, botole, cassetti, ante.
Lo spazio disponibile per oggetti e casalinghi è più che doppio rispetto ad una soluzione tradizionale.
Vi sono scomparti che vengono utilizzati tutti i giorni e scomparti di stoccaggio utili e fondamentali alla vita in appartamenti di piccole dimensioni.
Il tavolo in Corian®, così come il top della cucina, è di dimensioni 120x140cm allungabile fino a
200cm.
Nella planimetria dell’appartamento, su doppia esposizione Est-Ovest, vi è un sistema definito da un volume ligneo che ridisegna gli spazi, definisce i percorsi ed ha la triplice funzione di bagno, doccia e cabina armadio.
Questo elemento volumetrico, tagliato in diversi punti da pannelli in vetro satinato, consente di liberare le due facciate da ingombri accessori e servirle all’uso esclusivo degli ambienti principali quali ingresso/soggiorno, cucina e camera da letto.
L’interno del bagno è trattato in modo diverso rispetto al suo esterno. Il colore scelto è una leggera gradazione di verde e le superfici sono trattate con malta cementizia lisciata e mosaico.
L’elemento ritrovato della parete muraria a mattoni pieni esistente, cui è stato scelto di boiaccare senza applicare lo strato di intonaco, è stato elemento di progetto per le porte interne. Quest’ultime hanno l’intenzione di essere elementi indipendenti, semplicemente inseriti nei varchi esistenti.
parallelo tra progettazione architettonica e progettazione termico/acustica, quest’ultima seguita direttamente dal committente in quanto professionista del settore.

Credits

 Torino
 Italia
 Confidential
 03/2015
 80 mq
 ALBERTO LESSAN, JACOPO BRACCO
 CECILIA MAURO
 FEDERICO CERUTTI
 BEPPE GIARDINO

Curriculum

BLAARCHITETTURA è uno studio internazionale di architettura con base a Torino, Italia. Dal 2011 lavora nel campo dell'architettura, grandi allestimenti, urbanistica e interior design. I lavori sono pubblicati sulle più importanti riviste di settore. Essi credono fermamente che l'architettura sia assemblaggio e composizione di elementi e funzioni nelle tre dimensioni. Lo studio fondato da Alberto Lessan e Jacopo Bracco, è attualmente completato da Mattia Venir, Thomas Pepino e Francesca Carboni. Alberto è collaboratore nella Facoltà di Architettura, Politecnico di Torino, nei corsi di progettazione architettonica. Jacopo è anche a capo della JBL design, produttrice di oggetti di design. Lo studio ha recentemente vinto il premio di Architetture Rivelate 2017, promosso dall'Ordine degli Architetti di Torino.

Tag

#Italy  #Torino  #BLAArchitettura 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054