Studio Tamburrano | Massimo Tamburrano - CASA DI UNA GALLERISTA
  1. Home
  2. Award 2016
  3. Villa
  4. CASA DI UNA GALLERISTA

CASA DI UNA GALLERISTA

Studio Tamburrano | Massimo Tamburrano

Villa  /  Future
Studio Tamburrano | Massimo Tamburrano
La proprietà della committente è costituita da due particelle, della superficie complessiva di mq 3126; essa è ubicata in c.da “Torretta”, sulla via Provinciale per San Vito dei Normanni (BR). L’intervento di progetto consiste nella costruzione di una villa con piscina, conforme alle disposizioni previste dal “Protocollo Itaca Puglia 2011”.
La costruzione è stata progettata secondo i criteri di sostenibilità del Protocollo ITACA. In particolare, sarà conseguito il livello 3, che consente un incremento di cubatura pari all’8%, rispetterà gli standard urbanistici imposti per la zona omogenea B5a e sarà dotato di piscina.
Le strutture saranno costituite da materiali tradizionali ed ecologici; in particolare, la struttura portante sarà in c.c.a., i paramenti di tamponamento in mattoni forati porizzati, con rivestimento a cappotto in lana di roccia.
I materiali di finitura interna saranno del tipo tradizionale (intonaco civile a quattro strati, con finitura in grassello di calce), mentre l’intonaco esterno sarà sempre del tipo civile a quattro strati ma con finitura in grassello effetto spugnato e pittura a base di calce con cromature in linea con la nostra tradizione.
Tutti i vani abitabili della costruzione in progetto saranno idoneamente aerati ed illuminati, mediante impianto di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore; in particolare, il rapporto illuminotecnico tra la superficie interna netta di ogni singola stanza e la superficie finestrata, sarà superiore ad 1/8 come da verifica riportata negli elaborati grafici.
Dal momento che la zona non è servita dalla rete idrica pubblica, la committente realizzerà un pozzo per gli usi irrigui e la piscina mentre, per l’uso domestico, sarà realizzata una cisterna di approvvigionamento.
Il fabbricato in progetto sarà così composto:
• ingresso, soggiorno, cucina, lavanderia, 3 bagni, una SPA, 3 letti, guardaroba, vano tecnico, ricovero automezzi, soppalco;
• quota rispetto al piano marciapiede: +0,50 m;
• altezza interna netta: da 2,70 a 4,90 m.

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE PREVISTE
- struttura di fondazione in c.c.a.;
- struttura in elevazione con telai in c.c.a.;
- strutture orizzontali in solaio piano tipo laterocemento h: 20+5 cm;
- struttura di tamponamento con muratura in mattoni forati porizzati ed isolamento a cappotto per uno spessore totale di cm 50;
- muratura di ripartizione interna in conci di tufo dello spessore di cm 10;
- rivestimento interno ed esterno con intonaco del tipo civile a quattro strati, primo strato di rinzaffo in malta cementizia, secondo strato di malta cementizia terzo strato con malta di calce e quarto strato di stucco bianco a finitura;
- pavimentazione interna ed esterna in gres porcellanato e legno.

Credits

 MESAGNE (BR)
 Confidential
 12/2016
 388 mq
 MASSIMO TAMBURRANO
 MASSIMO TAMBURRANO

Curriculum

Nato a Mesagne il 1961; Si laurea a Chieti nel 1991.

Negli anni ha partecipato a diversi corsi di formazione professionale. Ha un’esperienza ultraventennale di collaborazione tecnica con altri professionisti del settore per incarichi pubblici e privati; si occupa, essenzialmente, di edilizia privata.

http://www.tamburrano.it/

Tag

#Europe  #Italy  #Residence  #Studio Tamburrano  #The Plan Award  #Massimo Tamburrano  #Mesagne 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.