Driusso Associati Architects - SISTEMA CUCINA AkB_08
  1. Home
  2. Award 2016
  3. Industrial Design
  4. SISTEMA CUCINA AkB_08

SISTEMA CUCINA AkB_08

Driusso Associati Architects

Industrial Design  /  Completed
Driusso Associati Architects
Una storia, una cucina.

Il nome AkB_08, acronimo di Arrital Kitchen Berton 08, riconduce questo esclusivo modello alla già ricca collezione Arrital, introducendo nuovi paradigmi e nuovi significati. AKB_08 si rivolge a una clientela attenta alle innovazioni e che concentra nello spazio cucina un nuovo concetto espressivo del design abitativo e della performance che punta a eseguire piatti d’alta cucina.
Come in ogni sistema cucina Arrital, protagonista assoluta è l’anta, dettaglio fondamentale che caratterizza lo stile e la funzionalità. Anche in questo nuovo progetto, si è ricorsi al concept dell’anta a telaio, come già in Ak_04, sviluppandone il design in una nuova soluzione “Floating Core” in cui la leggerezza estetica si sposa alla solidità della struttura, per un design contemporaneo e caratteristico dei diversi accessori.
TWICE - Il piano di lavoro multifunzione.
Nascono i piani “twice” realizzati in acciaio inox, in grado di ampliare lo spazio d’azione e di contenimento, necessario per la preparazione nelle varie fasi di cottura e di completamento delle ricette e dei piatti.
AkB_Focus on - La luce “focus on” segue le esigenze dello chef e delle sue dinamiche attività, dentro lo spazio di lavoro. Viene introdtta un’innovazione tanto semplice quanto geniale:
un sistema di lighting design “focus on” che crea una illuminazione dinamica sul piano di lavoro. La guida a scomparsa permette il movimento puntuale della lampada e la ricarica quando collocata nella posizione “off”.
Majestic cappa - La cappa “majestic”: una innovativa cappa ad aspirazione perimetrale dal design esclusivo. Pensata principalmente per le soluzioni a isola centrale, la cappa attribuisce un grande valore professionale al sistema cottura, rendendolo degno di un grande chef.
AkB_Board - Il nuovo sistema di taglio “AkB_Board” evolve il concetto di tagliere multifunzione trasformandolo in un sistema in grado di garantire sempre pulizia nella zona di taglio e lavoro grazie al vassoio di raccolta integrato. Il sistema prevede spazi di alloggiamento
per il coltello e per la spatola di pulizia e può essere collocato nell’apposito ripiano estraibile. Grazie al design “floating core” coordinato, AKB_Board può diventare un comodo vassoio da tavolo per presentare portate a libero servizio.
Majestic lavello - Il Lavello “majestic” un nuovo piano di lavaggio che racchiude in sé due grandi valori, quello estetico dato dal bordo a rilievo che attribuisce grande forza espressiva alla zona lavaggio, e quello funzionale che permette di raccogliere acqua e schizzi preservando la pulizia della zona operativa.

Credits

 FONTANAFREDDA PN
 ARRITAL SPA
 03/2016
 15 mq
 DRIUSSO ASSOCIATI ARCHITETTI
 FRANCO DRIUSSO
 ARRITAL SPA

Curriculum

L’attività dello studio associato Driusso Associati Architects, dei fratelli Roberto e Franco, si occupa del completo processo progettuale: dai progetti di architettura al dettaglio dell’interior, industrial e graphic design, all’immagine coordinata. Per la corporate image delle aziende si esegue direzione artistica per la grafica e l’immagine: progettazione delle sedi aziendali, showroom, stand fieristici, concept per i punti vendita e design dei prodotti industriali. Elementi distintivi del processo creativo sono l’utilizzo di un linguaggio tecnologico e minimale, l’approccio progettuale attento alla ricerca formale, alle innovazioni tecnologiche, alle sperimentazioni sui materiali, allo sviluppo del dettaglio e alla sensibilità nell’utilizzo della luce come componente importante del progetto. L’ ecosostenibilità dei progetti è elemento fondamentale per lo sviluppo di tutti gli elaborati. A diversi lavori svolti sono stati attribuiti riconoscimenti e premi, anche internazionali.

http://www.driussoassociati.it


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054