Costruire con sistemi in legno
  1. Home
  2. What's On
  3. Costruire con sistemi in legno

Costruire con sistemi in legno

Organizzato da UniFe

Costruire con sistemi in legno
Scritto da Redazione The Plan -

Il giorno mercoledì 27 settembre, presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, si è tenuta la premiazione dei vincitori del Premio “Costruire con sistemi in legno”, giunto alla sua quindicesima edizione e rivolto agli studenti del secondo anno iscritti al corso “Laboratorio di Costruzioni dell’architettura 1”, anno accademico 2016-2017.
Sono 15 gli studenti premiati suddivisi tra vincitori: Lorenza Pellegrini, Asia Rosati, Samuele Bertoni, Enrica Boldrin, Silvia Frignon, Yassmin Karaman; e segnalati: Federica Pedone, Alessandro Scardino, Laura Tognoni, Virginia Boldrini, Lucia Cherubini Celli, Irene Clementi, Michele Gentile, Elsa Maria Misenti, Luca Morganti. 
Tema del premio di quest’anno, il progetto di un organismo edilizio adibito a “WoodArcheoBox. Nucleo di accoglienza sostenibile per la valorizzazione di un’area archeologica”.
«Obiettivo del progetto - spiegano Pietromaria Davoli, Theo Zaffagnini e Valentina Modugno, promotori dell’iniziativa e titolari del corso - è progettare un nuovo edificio connotato da caratteristiche di spiccata sostenibilità ambientale e di dialogo/integrazione con la ‘materia storica’ dello scavo archeologico, da valorizzare e servire, e con il contesto naturale di riferimento. Si tratta di concepire fino al dettaglio esecutivo un nucleo polifunzionale dedicato alla valorizzazione o al potenziamento della ricettività di tre importanti siti archeologici in aree isolate o periurbane: Burnum (Ivosevci, Croazia), Spina (Ferrara) e Suasa (Ancona)».
Uso del legno, sicurezza, efficienza energetica sono tre dei principali requisiti per la progettazione esecutiva richiesta ai circa 135 studenti, chiamati a misurarsi con progetti individuali, di cui i 15 migliori, assieme ai modelli in scala, sono stati esposti in una mostra dedicata a Palazzo Tassoni Estense a Ferrara.
«Il premio - concludono i docenti - si colloca al termine del percorso formativo del corso laboratoriale che ha come obiettivo la progettazione di un Sistema Costruttivo attinente un edificio nella sua globalità e nelle sue singole parti costitutive, organizzate ed integrate tra loro. Il progetto prende avvio dall’elaborazione dei concept di controllo ambientale, di organizzazione funzionale e di contestualizzazione morfologica con l’intorno e prosegue con la definizione dell’impianto strutturale per arrivare alla progettazione esecutiva di tutte le parti dell’involucro edilizio connotato da elevate prestazioni energetico-ambientali».
Hanno sostenuto e collaborato con l’iniziativa imprese del settore delle costruzioni (Giorgi Roberto Lavorazione Legno, XLAM Dolomiti e Soltech) e la rivista internazionale The Plan.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054