Fondazione Golinelli di diverserighestudio | THE PLAN
  1. Home
  2. What's On
  3. G-Factor

G-Factor

Un nuovo inizio per la Fondazione Golinelli

Fondazione Golinelli di diverserighestudio | THE PLAN
Scritto da Redazione The Plan -

Inaugurato il 25 febbraio a Bologna, l'incubatore-acceleratore G-Factor è il nuovo progetto della Fondazione Golinelli rivolto a realtà imprenditoriali emergenti. L’edificio, progettato da diverserighestudio, si estende su 5.000 mq che vanno ad ampliare la struttura già esistente, per un totale di 14.000 mq complessivi.
Nata trent'anni fa per volontà dell'imprenditore e filantropo Marino Golinelli, la Fondazione aveva trovato la sua casa nel 2015 nell'Opificio Golinelli, progettato dallo studio di architettura diverserighestudio: uno spazio industriale riqualificato di 9.000 mq con laboratori, aule didattiche, uffici, spazi per workshop e attività varie. Due anni dopo, nel 2017, è nata la sede espositiva di circa 700 mq Centro Arti e Scienze Golinelli, disegnato da Mario Cucinella Architects. Con l'inaugurazione di G-Factor - firmato ancora da diverserighestudio - Fondazione Golinelli concretizza un altro dei progetti di Opus 2065, piano di sviluppo pluriennale che è stato ideato per supportare le giovani e giovanissime generazioni nel loro percorso di crescita.
Dal 2015 Fondazione Golinelli ha accolto nei suoi spazi oltre 300.000 persone ed eroga ogni anno mezzo milione di ore di formazione: una filiera della conoscenza che si propone alla comunità internazionale come uno dei più importanti centri di riferimento per l’innovazione a livello europeo.  È in questo contesto fertile che prende forma G-Factor, con tutte le relazioni, le reti, le collaborazioni e le contaminazioni virtuose che saranno attivate, sul modello di quelle che la Fondazione ha già in essere da tempo con centri di ricerca, università, imprese e operatori finanziari.
Il completamento di questo nuovo padiglione non rappresenta quindi solo una crescita dal punto di vista architettonico, ma una nuova fase di vita per Fondazione Golinelli.  Andrea Zanotti, presidente di Fondazione Golinelli dal 2016, ha dichiarato: “In G-Factor si rispecchia e riassume al contempo un'idea forte, una progettualità che vuole mettere insieme e ibridare il momento della formazione, quello dell'alta ricerca, quello relativo ai rapporti tra arte e scienza e ora, infine, il punto di passaggio dove formazione e ricerca diventano impresa”.
Nel nuovo padiglione trovano già posto l'incubatore-acceleratore G-Factor e il Competence Center BI-REX di Industria 4.0.
Con G-Factor, Fondazione Golinelli si pone l'obiettivo di avere ritorni finanziari dagli investimenti per sostenere la propria attività filantropica, e intende al contempo creare un connubio inedito tra l’attività profit e il perseguimento del proprio scopo statutario.
Lo spazio accoglie le start-up selezionate da un team di scienziati ed esperti di impresa, innovazione, trasferimento tecnologico e finanza tra i 124 progetti che hanno partecipato (tra linea junior e linea senior) alla Call for Ideas & Start-up First Edition 2018 Life Science Innovation, il primo bando di G-Factor, per progetti di innovazione e nuove imprese del settore delle scienze della vita. G-Factor rappresenta una risposta concreta della Fondazione rispetto alla necessità del nostro Paese di favorire l'integrazione tra ricerca, industria e mercato, mettendo al centro i giovani, le loro idee di impresa e la ricerca scientifica e tecnologica, nell'ottica di una formazione che unisca il sapere al saper fare. 
Se l'Italia è uno dei primi paesi europei per brevetti, gli investimenti in startup ancora devono decollare. 
Fondazione Golinelli rivendica con G-Factor la proposta di un modello inedito rispetto a quelli importati dal mondo anglosassone, pensato per la realtà italiana ed europea: per questo primo bando, nell’ambito di un programma pluriennale, che ha ricevuto candidature anche dall'estero (Francia, Spagna, UK, Danimarca, Germania, USA) è stato stanziato 1 milione di Euro.
"Queste risorse sono destinate ad essere convertite in percentuali di equity - dichiara Antonio Danieli, Direttore generale di Fondazione Golinelli e CEO di G-Factor - così G-Factor diviene socio di minoranza delle start-up stesse coadiuvandole nella ricerca di nuovi finanziatori e nello sviluppo successivo del proprio business. Inoltre le risorse messe a disposizione per ogni start-up sono superiori alla media degli incubatori nel segmento di riferimento e alle risorse finanziarie è affiancata la formazione imprenditoriale dei team con il percorso di nove mesi, in parte personalizzato, denominato G-Force che si basa sull’esperienza trentennale della Fondazione nel settore. Infine G-Factor gode del vantaggio competitivo di inserirsi nell’ecosistema integrato di Opificio Golinelli, unico ad oggi in Italia nel suo genere".
Le start up al via sono: Biocompatibility Innovation (Padova, Team indipendente), BionIT Lab (Lecce, Team indipendente), ComplexData (Spin off Università di Milano), Diamante s.r.l. (Università degli Studi di Verona), enGenome (Spin off Università di Pavia), Genoa Instruments (Spin off Istituto Italiano di Tecnologia di Genova), HIPatch (Università degli Studi di Pavia), Holey (Roma, Team indipendente), Relief (Spin off Scuola Superiore Sant’Anna).
Accanto a questa attività, nella nuova parte dell'Opificio, si è voluto che operasse anche il Competence Center BI-REX (Big Data Innovation & Research EXcellence) istituito a dicembre 2018, il primo a partire tra gli otto Centri di Competenza selezionati dal Ministero per lo Sviluppo Economico. Raggruppa in un partenariato pubblico-privato 57 attori tra università, centri di ricerca e imprese e garantirà alle imprese di tutta Italia formazione, consulenza e orientamento nell'adozione di tecnologie avanzate in ambito Industria 4.0. L'intento è quello di far interagire queste realtà, approfittando della contiguità offerta dagli spazi così da far nascere e alimentare quel terreno fertile e comune tra formazione e applicazione.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054