THE PLAN | HORTI, il segreto di Porta Romana
  1. Home
  2. What's On
  3. HORTI il segreto di Porta Romana

HORTI il segreto di Porta Romana

THE PLAN | HORTI, il segreto di Porta Romana
Scritto da Redazione The Plan -

Presentata il 24 gennaio la cucina reinterpretata dall’architetto Michele De Lucchi e sviluppata da Ernestomeda in collaborazione con Milano Contract District per Horti, il segreto di Porta Romana, lo sviluppo residenziale, firmato dallo studio aMDL dello stesso De Lucchi, che sta realizzando BNP Paribas Real Estate nel cuore di Milano, fra via Lamarmora e via Orti: 82 unità abitative, circondate da un giardino di 10.000 mq, che saranno consegnate a partire dalla fine 2020. Le attività di cantiere avviate a gennaio 2018 hanno visto la demolizione di tutti i fabbricati non di pregio presenti nell’area, lo strip-out e la bonifica degli edifici storici e lo scavo dei 2 piani di parcheggi interrati. Sono in corso i consolidamenti strutturali degli edifici storici e la posa delle fondazioni delle nuove costruzioni. Le attività di costruzione continueranno fino al 2020 con la realizzazione dei nuovi edifici su via Lamarmora e via Orti, con il recupero degli edifici storici presenti e con la completa riqualificazione del giardino storico e della via Orti. Il progetto di cucina rivisitato dall’architetto De Lucchi reinterpreta uno dei modelli Ernestomeda di maggior successo in un’edizione speciale realizzata in esclusiva per le residenze Horti e prevista in capitolato per gli appartamenti realizzati negli edifici storici presenti. I pannelli della cucina, in frassino europeo, sono intagliati, scolpiti, incisi come le sculture e i progetti di ricerca in legno dell’architetto De Lucchi. In particolare, il disegno tridimensionale si ispira alla serie Cataste di Michele De Lucchi, costruzioni archetipiche ed evocative per cui “non esisterà mai un cambiamento d’uso, un adeguamento funzionale, una modifica tecnologica, una convenzione immobiliare, una perizia estimativa, un nuovo stile di vita che metterà in crisi il valore architettonico di una catasta di legno”. Ernestomeda e Milano Contract District hanno ideato, ingegnerizzato e poi reso realtà un progetto con qualità e tratti altamente artigianali ma basato su processi industriali consolidati e qualitativamente impeccabili. La nuova veste dei pannelli è stata creata grazie alla lavorazione del legno scavato a bassorilievo. Il ritmo della superficie è dettato da una trama di listelli regolari che esaltano i chiaroscuri e fanno vibrare la luce. Le tecnologie a disposizione di Ernestomeda e la scelta del frassino europeo, un legno indicato per la fresatura a controllo numerico, hanno permesso di sperimentare e definire una nuova pelle architettonica che ridefinisce la cucina come un oggetto dal valore estetico e simbolico. La cucina reinterpretata da Michele De Lucchi sarà elemento prezioso del progetto di interni pensato da Daniele Fiori - Studio DFA Partners, studiato in sintonia con le architetture degli edifici che compongono Horti. 

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.