Il chiaroscuro padano | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2019
  3. The Plan 112
  4. Il chiaroscuro padano

Il chiaroscuro padano

Botticini + Facchinelli ARW

Il chiaroscuro padano
Scritto da Valerio Paolo Mosco -
Hanno partecipato al progetto Mapei, Schüco

Notava Guido Piovene che Brescia è una città in parte di pianura, in parte di collina e in parte di montagna. Una città storicamente in parte lombarda in parte veneta; una città in cui convergono dunque più elementi ed è questa una caratteristica che innerva non solo l’arte e l’architettura del luogo, ma anche la sua economia. Notava inoltre Piovene la “civetteria” dei bresciani; una civetteria blasé, che li porta a tratteggiarsi come gente concreta se non prosaica, il tutto per non apparire inventivi, quasi a voler proteggere un bene da custodire. Pragmatismo e circospezione dunque, dietro cui si trova dell’altro. Prendiamo l’arte bresciana, più precisamente quella scuola rinascimentale che inizia con Vincenzo Foppa e prosegue con il Moretto, il Savoldo e Romanino. Come giustamente notava un critico sensibile come Testori, le loro poetiche, molto diverse le une dalle altre, non sembrano presentarci delle particolari innovazioni: a prima vista sembrerebbe infatti che esse siano il frutto della convergenza tra il tonalismo veneto e il naturalismo lombardo. Valutazione questa superficiale che non tiene conto della notevole capacità di questi pittori di utilizzare in forme del tutto innovative quel chiaroscuro che diventerà nel tardo Cinquecento e nel secolo successivo uno degli aspetti essenziali della nuova arte. Questi pittori infatti è come se si fossero prefissi di trovare il punto di equilibrio tra il nitore e lo sfumato, un punto di equilibrio fragile, poco appariscente, ma che a ben vedere rende le loro opere uniche. È stato poi Roberto Longhi a comprendere a fondo il senso di quel realismo lombardo che nel secolo successivo Caravaggio porterà al suo massimo vigore. Longhi racconta che quella volontà di ritrarre con carnalità gli ultimi e i diseredati, tipica del mondo artistico stabilitosi sull’asse Brescia,...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

15.00 €
Abbonamento

Abbonamento

Da 42.00 €
Scegli abbonamento
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054