VS Associati - Smart People Smart City
  1. Home
  2. Award 2016
  3. Urban Planning
  4. Smart People Smart City

Smart People Smart City

VS Associati

Urban Planning  /  Future
VS Associati
1° CLASSIFICATO CONCORSO PADOVA SOFT CITY. SMART CITY E NUOVA ETICA URBANA
La trasformazione della città è pianificata su principi etici della sostenibilità, intesa come integrazione sociale, riqualificazione ambientale, monitoraggio economico.
La “smart and ethic city” è il cardine del progetto: il cittadino (smart citizen) svolge un ruolo centrale per la riqualificazione urbana.
NUOVI SCENARI PER PADOVA
La proposta propone un scenario con grande rilevanza per:
 la componente tecnologica e digitale, con l’uso intelligente delle tecnologie,
 la componente sociale, determinante per l’integrazione tra le risorse disponibili e il comportamento del cittadino
 la componente culturale, un diverso approccio alla costruzione delle politiche di promozione dello sviluppo
 la componente ambientale, infrastrutture a basso impatto ambientale e tutela delle aree verdi ed il loro sviluppo e creazione di nuove aree di phytoremediation

TOWARDS SMART CITY AND A SMART COMMUNITY
Padova Soft City utilizzerà l’ICT per misurare, analizzare, migliorare e controllare i parametri che compongono i 3+1 indicatori della sostenibilità, ambientale, sociale, economico e lo Smart GDP.
Il risultato si ottiene con l’IOT per misurare PARAMETRI AMBIENTALI, PARAMETRI SOCIALI, PARAMETRI ECONOMICI. Si misurano gli impatti virtuosi del comportamento dei cittadini, in una vision strategica: “SMART PEOPLE PER UNA SMART CITY”. La smart city incentiva il cittadino ad avere comportamenti virtuosi rispetto agli standard attuali misurabili con le tecnologie ICT. L’azione virtuosa che abbassa i costi delle collettività viene ricompensata con una moneta virtuale che il cittadino può “spendere” nella smart city.
Lo strumento per la gestione del valore generato sarà una SMART BANK PER LO SVILUPPO DEL GDP.

TOWARDS ECO-SUSTAINABILITY
La Soft City di Padova deve definirsi da prima come un eco-quartiere - condizione che soddisfa i principi chiave dello sviluppo sostenibile - integrando in maniera efficiente la componente sociale, economica ed ambientale. Per verificare il potenziale grado di sostenibilità
TOWARDS A SMART REGENERATION: ASSE DELL’ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
All’interno dell’ambito di progetto sono presenti aree nelle quali i processi di de-industrializzazione hanno assunto rilevante importanza e per le quali l’insediamento di possibili hub tecnologici della conoscenza e di natura culturale (incubatori, centri di ricerca, università) possono divenire potenziali driver in grado di porre le condizioni per l’attivazione di processi di crescita economica e sociale a livello urbano e territoriale.
NUOVO ASSE DELL’ECONOMIA DELLA SOCIALITÀ
Il progetto prevede di ricollegare in direzione nord-sud gli ambiti residenziali, le funzioni commerciali, le aree direzionali riconnettendole alla cintura verde ed alla bluway, abbattendo i volumi dell’attuale e vetusto Centro Giotto. Al suo posto, mantenendo invariati i volumi esistenti, si prevede una nuova Piazza Venezia che diviene l’elemento di centralità dell’ambito est dell’area Softcity da realizzare con criteri di progettazione ecosostenibile. Il traffico viabilistico e tramviario si spostano al di sotto per lasciare spazio ai servizi ed alle attività sociali e ricreative.
Incremento della cintura verde che limita l’area di intervento con la creazione di barriere verdi e la modifica delle curve di livello per determinare rilievi altimetrici piantumati tali da abbattere l’inquinamento.

Credits

 Padova
 Camera di Commercio di Padova
 10/2015
 3342000 mq
 arch. Giorgio Strappazzon, arch. Fabrizio Volpato
 •arch. Giorgio Strappazzon - capogruppo - VS associati srl •arch. Fabrizio Volpato - VS associati srl •Urb. Francesco Palazzo •Ing. Mauro Gallo - eAmbiente srl •Ing. Damiano Buscemi - Crispy Bacon •arch. Michela Ronzani •ing. Michele Arnoffi
 • Michelangelo Savino - docente - Università degli studi di Padova • Giorgio Tavano Blessi - docente - Università di Bologna • Nicoletta Marin Gentilini - consulente green economy

Curriculum

Lo studio VS Associati nasce nel 1992 e dà seguito alla lunga collaborazione professionale degli architetti Fabrizio Volpato e Giorgio Strappazzon.
Le specifiche competenze e sensibilità hanno portato ad un forte orientamento all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità, anche negli interventi legati alla ristrutturazione di manufatti esistenti e in particolare nel restauro di siti storici e monumentali.
Lo studio ha progettato piani ad ampia scala tesi a migliorare la relazione tra l’intervento architettonico e il tessuto urbano in cui è inserito attraverso la progettazione di elementi che svolgono un’azione attiva di trasformazione orientata all’ecosostenibità.
Dal 2000 lo studio lavora in Sistema di qualità secondo Normativa UNI EN ISO 9001 e nel 2008 ha ottenuto la Certificazione ETICA SA 8000, maturando importanti ricerche ed esperienze nell’ambito della bioarchitettura, sia nella realizzazione di edifici pubblici che privati.

http://www.vsassociati.it/

Tag

#Finalist #Europa  #Italia  #Masterplan  #Padova  #VS Associati  #The Plan Award 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054