Quadrastudio | Claudio Pironi & Partners - Philipp Plein Montecarlo Store
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Philipp Plein Montecarlo Store

Quadrastudio | Claudio Pironi & Partners

Retail  /  Completed
Quadrastudio  | Claudio Pironi & Partners
La nuova boutique Philipp Plein a Montecarlo si trova al centro di una delle piazze più importanti del Principato di Monaco, il Metropole Shopping Center e ne costituisce il fulcro e il punto focale. 
Con la sua forma ottagonale, quasi completamente trasparente, è possibile apprezzare anche dall'esterno ogni angolo della boutique e restare quindi affascinati dalla solidità e dalla preziosità dei materiali presenti a pavimento e a parete, dallo scintillio degli acciai lucidi che caratterizzano tutti gli espositori agli chandelier in vetro di Murano che cadenzano e illuminano gli spazi.
I lati dell'ottagono presentano allo spettatore scenografie sempre diverse, dalle vetrine con espositori e loghi luminosi si passa alle pareti in esagoni luminosi ed ai grandi videowall incastonati nei marmi fino ad arrivare all'area kids, con il suo lightbox a soffitto che  illumina e arreda su toni dorati l’intera area bambino.
L'ingresso principale della boutique, di fronte al Met Cafè, è affiancato da spettacolari vetrine dai fondi materici in marmo nero patinato.A destra dell’ingresso spicca la nuova area kids con rivestimento in marmo bianco a parete e a pavimento, inserti in ottone satinato, morbida pelle Croco White nelle sedute e infine il grande Teddy Bear dalle mille sfaccettature dorate che invita i bambini ad entrare.Oltrepassando l’area kids, chiusa nella sua vetrina e illuminata da luci dedicate, la “tête de mort” tempestata di Swarowsky Crystal, luminosa su uno sfondo di marmo bianco, resta l'icona indiscussa del brand Philipp Plein, che richiama e “accoglie” i suoi fedeli.
Una volta all’interno della boutique, accessibile da quattro ingressi posti nei lati corti dell ottagono, gli spazi si sviluppano seguendo il perimetro, in modo fluido e senza interruzioni. Si può percorrere la boutique passando dalla zona donna a quella uomo fino ad arrivare all'area kids in un circuito continuo di luci, colori e matericità differenti.
Dal pavimento in cemento, modellato con linee leggere chiare scure, e salendo sulle pareti in marmo nero o bianco si culmina  infine in un cielo di Chandeliers in vetro di Murano soffiato a mano che focalizzano l'attenzione al centro delle diverse aree.
I vari ambienti sono inoltre riconoscibili e definiti solo dall'uso dei materiali, acciaio inox lucido e marmi neri per la zona uomo, acciaio inox lucido e marmi bianchi per l'area donna, fino ad arrivare al marmo bianco e ottone satinato per identificare la zona kids.
Gli stessi materiali si possono trovare anche nella composizione dei singoli espositori rendendoli quindi partecipi alla precisa identificazione dell’area.
Ogni display è concepito come “box in the box”, leitmotiv del concept ideato da Claudio Pironi, una gabbia caratterizzata da un plug in dalle studiate proporzioni e dalle diverse caratteristiche che consentono l’esposizione ottimale attraverso mensole e appenderie, affiancate da materiali di indiscussa personalità come l’ Hexaben (prodotto dall’azienda Bencore) che aiuta a delineare ed impreziosire le pareti delle vetrine e gli espositori Sneakers Beast e T-shirt Sanctuary.
Una caratteristica che rafforza la personalità e rende unico lo store di Montecarlo, è data dalla realizzazione delle nuove schiene degli espositori presenti nell’area uomo che, composte da esagoni luminosi in acciaio inox lucido e metacrilato, creano una vera e propria scenografia luminosa direttamente visibile e apprezzabile dall'esterno.

Credits

 Metropole Shopping Center, Montecarlo, Principato di Monaco
 Philipp Plein International / Mercedeh
 07/2015
 295 mq
 Claudio Pironi & Partners + Quadrastudio
 Claudio Pironi, Stefano Severi, Federica Soprani e Martina Tassotti
 EMC Arnulf (Impresa di Costruzioni); Monkeydu (Shop Fitters)
 Monkeydu (shop fitters); Pibamarmi (marmi); Erco Illuminazione (luci); Bencore (pannelli alveolari); DGA (luci); Signoretto Lampadari (chandelier); Treemmemoquette (carpet); BaP stainless steel solutions GmbH (pouff, daybed e High Heel Monster); 8modelli
 Sonia Soldati

Curriculum

Lo Studio Pironi nasce nel 1997 quando Claudio Pironi, dopo una lunga attività di progettazione in collaborazione con importanti studi e aziende di tutto il mondo decide di dar vita ad un’esperienza nuova con l’intento di sviluppare sinergie tra l’area dell’architettura e l’Interior design. Lo Studio ha realizzato e ha in cantiere progetti riguardanti case, negozi, spazi commerciali, locali pubblici, allestimenti fieristici, strutture alberghiere e operazioni di immagine coordinata per aziende del mondo della moda. Nel 2005 nasce la Claudio Pironi & Partners srl, dedicata a produrre servizi integrati per il mondo della moda, Architettura e Interior Design. Per la Casadei S.p.A. cura l’immagine aziendale progettando i nuovi negozi, a Firenze in Via Tornabuoni, Londra a Beauchamp e lo show-room di New York. Dal 2013 Claudio Pironi è l’Architetto del brand di lusso, Philipp Plein, per cui ha già progettato più di 50 spazi vendita nelle location più prestigiose del mondo.

Tag

#Finalist #Europa  #Edificio commerciale - Retail  #Principato di Monaco  #The Plan Award  #Quadrastudio   #Claudio Pironi & Partners  #Sonia Soldati  #Monte Carlo 

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