Marazzi Architetti - NUOVO STABILIMENTO MARMO ELITE S.r.l.
  1. Home
  2. Award 2016
  3. Production
  4. NUOVO STABILIMENTO MARMO ELITE S.r.l.

NUOVO STABILIMENTO MARMO ELITE S.r.l.

Marazzi Architetti

Production  /  Future
Marazzi Architetti
L’esigenza funzionale di una giovane e dinamica realtà che commercializza materiali naturali pregiati (marmi, onici, pietre semipreziose, etc) di implementare un significativo ampliamento degli spazi produttivi è colta come opportunità per lanciare definitivamente l’immagine aziendale.
Il progetto, da semplice strumento di organizzazione e razionalizzazione degli spazi di lavoro quale è comunemente interpretato nell’ambito del costruire per l’industria, si fa qui vero e proprio “media” e quindi dispositivo di comunicazione diretta dell’identità aziendale e della propensione di Marmo Elite verso i mercati dell’architettura e del design.
Il disegno prevede un corpo parallelepipedo compatto che, disponendosi longitudinalmente al lotto fino a saturare il perimetro edificabile disponibile, culmina in una testata “vetrina” di grande forza espressiva.
Tale fronte, affacciato sulla strada Provinciale ad alto scorrimento (via Adige), è interpretato come un grande mosaico che costituito da un pattern regolare di moduli quadrati ospita alternativamente serre e grandi display di marmo retroilluminato a veicolare, oltre alla naturale vocazione aziendale ai materiali pregiati, la grande passione della proprietà per serre ed agrumi.
La testata ospita i tre piani di uffici per un totale di circa 1.000 mq mentre alle spalle si dispone la nuova area espositiva di circa 2.000 mq a raccordo con il capannone esistente mantenuto ad uso produttivo.
Dal punto di vista tecnico, il corpo uffici é interamente realizzato (fondazioni, elevazioni ed orizzontamenti) in c.a. in opera mentre il capannone è costruito in prefabbricazione cementizia.
Caratteristiche peculiari del corpo uffici, dalla pianta semplice e lineare, sono senz’altro rappresentate dalla facciata cangiante e dalla diffusa presenza di verde all’interno.
Il verde, costituito da piante di agrumi parte di una importante collezione della proprietà, è collocato direttamente negli uffici in vasche ricavate in spessore nei pacchetti dei solai. Esso, oltre a garantire gradevolezza e comfort visivo agli spazi di lavoro, ne favorirà altresì il benessere ambientale grazie all’azione di filtro e schermatura della radiazione solare operata dalle piante.
La facciata è costituita da un sistema di specchiature vetrate a doppia camera e basso emissive di grande formato, alternativamente trasparenti (in corrispondenza delle piante di agrumi) e trattate con tecnica di stampa digitale a simulare i materiali marmorei.
L’elevata performance energetica attesa e la previsione di un sistema di ventilazione meccanica controllata consentono l’installazione di sole specchiature fisse, garantendo quindi al fronte un’immagine “pulita”, chiara ed elegante.
Il grado di parziale trasparenza progettato per le specchiature stampate “a marmo” assicura simultaneamente adeguate performance illuminotecniche in fase diurna ed un efficace effetto di retroilluminazione in fase serale e notturna.
La “facciata vetrina” è completata da una insegna tridimensionale appoggiata a terra che, supportando un’ampia copertura vetrata, configura un ambito protetto (drop-off) per il ricevimento dei clienti.


Credits

 Domegliara (VR)
 MARMO ELITE S.r.l.
 09/2017
 3000 mq
 MARAZZI ARCHITETTI - Davide Marazzi
 Federico Fontana, Francesco Maisto
 Studio Ballarini

Curriculum

Davide Marazzi nasce nel 1974 e si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 2000 con la votazione di 100/100 e Lode (relatore prof. Cino Zucchi).
Dopo le collaborazioni con Cino Zucchi e Guido Canali, nel 2004 apre il proprio studio.
Marazzi Architetti sviluppa soluzioni architettoniche non convenzionali operando con approccio sperimentale, grande attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, alla ricerca sui materiali e all’applicazione di soluzioni tecnologiche innovative.
Tra i clienti principali si segnalano: Diocesi di Modena-Nonantola, Comune di Siena, Confindustria, Elitstroy LLP (KZ), Gambro S.p.A., Marmo Elite S.r.l., Mirage S.p.A., Tanri Development (KZ), Università di Bologna.
Tra i risultati di concorso si evidenziano: il 1° premio per il nuovo Stadio Comunale di Siena (in ATI) ed il premio speciale per la nuova sede della Bezalel Academy a Gerusalemme (IL); tra i premi il prestigioso MIPIM Future Project Award nella categoria Retail & Leisure – 2011.

http://www.marazziarchitetti.c...

Tag

#Finalist #Europa  #Italia  #Calcestruzzo armato  #Complesso produttivo  #Struttura in calcestruzzo armato  #The Plan Award  #Marazzi Architetti  #Domegliara 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.