Patrick G. and Shirley W. Ryan Center for the Musical Arts
  1. Home
  2. Architettura
  3. Patrick G. and Shirley W. Ryan Center for the Musical Arts presso la Northwestern University

Patrick G. and Shirley W. Ryan Center for the Musical Arts presso la Northwestern University

Goettsch Partners

Patrick G. and Shirley W. Ryan Center for the Musical Arts
Scritto da Goettsch Partners -

Il polo per le discipline musicali e la comunicazione Patrick G. and Shirley W. Ryan Center for the Musical Arts si trova all’estremità sud-orientale del campus Evanstone della Northwestern University, più a sud dell’auditorium Pick-Staiger e dell’accademia di musica Regenstein. Situato in prossimità del lago Michigan e antistante un’area verde, l’edificio è stato concepito come architettura distintiva in grado di avvolgere e collegarsi con l’accademia Regenstein, a testimonianza dello straordinario percorso di sviluppo del programma musicale intrapreso dall’università.

Con il suo schema dinamico a Z, Il volume definisce il limite orientale del prato del campus andando a lambire il versante occidentale del lago. All’interno, il polo viene diviso da un ampio atrio che funge da entrata principale e da spazio di aggregazione, impreziosito dal panorama lacustre. L’edificio, certificato LEED Gold, presenta una facciata a doppia pelle e un sistema di trattamento delle acque reflue. Tutti gli spazi, tra cui le sale prove per l’opera e per il coro, beneficiano di importanti dotazioni acustiche.

Il fiore all’occhiello del Patrick G. and Shirley W. Ryan Center è la sala concerti. Qui, una vetrata alta oltre 12 metri posta sul fondale permette agli artisti di esibirsi con alle spalle il panorama spettacolare del lago Michigan e dello skyline di Chicago. La cura del dettaglio ha imposto attente analisi sull’acustica generale e sulla riflessione del suono nell’ambiente. I supporti verticali della vetrata scendono dall’alto e, grazie a cavi orizzontali in tensione ancorati alle pareti laterali in calcestruzzo della sala concerti, conseguono un buon livello di sottigliezza e leggerezza.

Al di sopra del soffitto, all’interno di lucernari accessibili, sono nascosti i brise soleil, così da illuminare e ombreggiare lo spazio senza interferire con l’acustica della sala concerti. Sempre nella sala concerti, per garantire una performance eccellente, la vetrata interna è stata inclinata così da evitare possibili eco, il suono viene calibrato grazie a barriere sonore regolabili e il riverbero proveniente dalla vetrata viene attutito da pannelli a nastro di legno. In questo modo, l’intero ambiente diventa una location dallo scenario unico senza però sacrificare la performance musicale.

Location: Evanston, Illinois USA
Client: Northwestern University
Completion: 2015
Gross Floor Area: 14,120 m2
Architects: Goettsch Partners
Contractor: Power Construction Company

Consultants
Structure: Thornton Tomasetti
MEP: Cosentini Associates
Landscape: Hoerr Schaudt Landscape Architects
Acoustic: Kirkegaard Associates
Lighting: Schuler Shook
Elevator: Jenkins & Huntington
Civil: V3 Companies of Illinois
Sustainable Design: Atelier Ten
Cost: Lend Lease, Construction Cost Systems
LEED: Epstein
Hardware: Opening Solutions

Suppliers
Curtain Wall: Benson Industries
Skylight System: Super Sky Products Enterprises
Limestone Wall: Eclad Stone Cladding System, Illinois Masonry Corp
Glass Wall: Harmon, Innovation
Glass Wood: Imperial Woodworking Company, Glenn Rieder
Stone Flooring: SIMI

Photography: © Tom Rossiter
 

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054