Markhal Rotterdam
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Markhal Rotterdam

MVRDV

Markhal Rotterdam
Scritto da MVRDV -

Nel 2004, il comune di Rotterdam ha indetto un concorso per creare un atrio adibito a mercato e connesso a un complesso residenziale. Tra i sei real estate developer invitati a partecipare, Provast si è aggiudicato il primo premio. La proposta vincente prevedeva entrambe le funzioni racchiuse nel medesimo contenitore. Primo mercato alimentare coperto dei Paesi Passi, il Markthal Rotterdam trae ispirazione dai cugini di Stoccolma, Barcellona e Valencia. Realizzato nel centro cittadino, è una nuova tipologia edilizia che unisce unità residenziali e mercato. Il complesso presenta un atrio sormontato da una copertura che accoglie 228 appartamenti, ed è accompagnato da supermercato e parcheggi per 1.200 autovetture, entrambi in posizione sotterranea.La struttura, la cui costruzione ha previsto 5 anni di lavori, accoglierà secondo le stime dai 4,5 ai 7 milioni di visitatori ogni anno. 
Chi si recherà al Markthal potrà parcheggiare la propria macchina, fare acquisti, mangiare qualcosa e godersi un drink sulla terrazza, il tutto senza doversi muovere dall’enorme arco alto 40 metri. Questo progetto, realizzato nel quartiere storico Laurenskwartier recentemente riqualificato, è un tassello di un più ambizioso mosaico a opera del consiglio comunale, mirato alla trasformazione del distretto in un’area vivace e popolare. 
Con negozi e 96 stand per la vendita di cibi freschi, Markthal accoglie un ampio ventaglio di attività commerciali, da quelle con sede a Rotterdam, passando per le bancarelle tradizionali, fino ad arrivare a famosi venditori locali di tramezzini. Tutto ciò assicura una grande varietà di prodotti: dal pesce fresco alla selvaggina, dal cappuccino ai formaggi, dal cibo cinese a quello olandese, dal gelato alle derrate agricole a km zero, dagli affari scontatissimi all’esclusivo slow food. 
Al piano terra e al primo livello sono stati inseriti 20 spazi commerciali, ristoranti e caffetterie. Tutti i negozi sono legati al mondo dell’alimentazione e vendono vini e prodotti in terracotta al dettaglio. Al primo piano sotterraneo si trova il supermercato, il che consente ai visitatori di dedicarsi a tutti gli acquisti senza dover abbandonare il complesso.Il 1 gennaio 2015 verrà inaugurato il World of Taste, un centro dedicato all’educazione, informazione e innovazione nel campo dell’alimentazione salutare. L’atrio ha le dimensioni di un campo da calcio (120x70 metri circa) ed è coperto da una struttura ad arco alta 40 m.
L’efficienza energetica di Markthal è certificata dalla classificazione BREEAM ‘Molto buono’. L’edificio è stato studiato con due grandi aperture in corrispondenza dei lati proprio per attrarre un grande numero di visitatori. Per evitare l’ingresso di correnti fredde e precipitazioni in corrispondenza di tali porzioni, si è optato per una facciata simile a una racchetta da tennis, poiché composta da una rete sospesa con cavi in acciaio precompressi e porzioni vetrate in corrispondenza dei vuoti; una scelta che ha assicurato schermatura e trasparenza ottimali. Questo prospetto, il più grande su scala europea nel suo genere, mostra inoltre una grande flessibilità, il che gli permette di resistere alle intemperie climatiche. Gli ambienti vengono colorati dalla pietra grigia naturale, usata sia per il rivestimento del prospetto, sia per la pavimentazione del mercato e dello spazio pubblico circostante. 
Lungo l’intera volta si staglia Cornucopia, l’enorme murales a opera di Arno Coenen e Iris Roskam che, grazie a una superficie complessiva di 11.000 mq, si attesta tra le più grandi opere d’arte dei Paesi Bassi. Tra le immagini gigantesche, la riproduzione di prodotti agricoli venduti al mercato, ma anche di fiori e insetti in riferimento all’apicoltura e alla vivaistica, attività in cui gli olandesi sono maestri dal XVII secolo. Per raggiungere la nitidezza necessaria, l’immagine è stata renderizzata grazie al software Pixar, successivamente stampata su lastre di alluminio perforato, a loro volta fissate su pannelli per il controllo acustico. La risoluzione dell’opera d’arte è comparabile a quella di una rivista patinata. 
Markthal fa di Rotterdam la dimora di una nuova tipologia urbana, un’ibridazione tra mercato e complesso residenziale. Al suo interno, 102 appartamenti in locazione e 126 in vendita, tra cui 24 attici. Si varia dagli 80 ai 300 mq, da due a cinque stanze da letto. Ogni unità abitativa offre due vedute, una sul fiume Maas oppure sulla Chiesa di San Lorenzo, l’altra sul mercato attraverso le finestre o la pavimentazione vetrata con triplo isolamento termico, acustico e olfattivo.
Il progetto a firma di MVRDV è stato realizzato in collaborazione con INBO architects, Royal HaskoningDHV, Peutz e Techniplan. Il parcheggio sotterraneo è a firma dei contractor Mobilis e Martens en Van Oord, mentre la struttura fuori terra è opera di un altro contractor, J.P. van Eesteren.

 

MVRDV

Location: Rotterdam, The Netherlands 
Client: Provast 
Nederland Completion: 2014 
Gross Floor Area: 100.00 m2
Cost of Construction: 175.000.000 Euros 
Architects: MVRDV - Winy Maas, Jacob van Rijs and Nathalie de Vries 
Co-architect: INBO 
Design Team: Renske van der Stoep, Anton Wubben, Laura Grillo, Joeri Horstink, Marc Joubert, Diana Lopez , Gijs Rikken, Elsbeth Ronner, Anet Schurink, Yvo Thijssen, Johnny Tsang, Sven Thorissen, Jeroen Zuidgeest 
Contractors: Mobilis, Martens en Van Oord, J.P. van Eesteren 

Consultants 
Structural: D3BN/ DHV - Maurice Hermens 
Acoustics: Peutz & Associes Zoetermeer- Peter Wapenaar 
Services: Techniplan, Peutz & Associes Zoetermeer - Peter Wapenaar 

Photography: © scagliolabrakkee, Tycho’s Eye Photography, Steven Scholten, Ossip van Duivenbode, Bas Czerwinski. All images courtesy MVRDV

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