Insediamento residenziale “Stufles”
  1. Home
  2. Architettura
  3. Insediamento residenziale “Stufles”

Insediamento residenziale “Stufles”

KonoA

Insediamento residenziale “Stufles”
Scritto da Francesco Pagliari -

A Bressanone, l'insediamento residenziale “Stufles” si situa nell'antico quartiere omonimo, rilievo alla confluenza dei fiumi Isarco e Rienza: l'Isarco è la linea geografica di separazione dal centro storico, stretto attorno al monumentale Duomo. L'intervento consta di 34 unità abitative, con un parcheggio pubblico interrato a più livelli. Il progetto delinea un'integrazione architettonica ed urbana d'elevata caratterizzazione. L'idea fondatrice consiste nel formulare un'identità riconoscibile per l'insediamento, nell'articolazione di una contemporaneità equilibrata, che si radica nei componenti tendenzialmente egualitari di vivibilità, nella configurazione degli alloggi, nell'apertura verso il paesaggio in quanto parte integrante ed essenziale delle stesse singole unità abitative, nella predisposizione di una forma urbana coerente ed identificativa. Si definisce, in altri termini, una sorta di tensione progettuale verso un'idea di possibile “comunità”, nella condivisione di un insieme di elementi qualificanti: un'adesione implicita ad un'idea architettonica ed urbana che si costituisce nella concretezza degli alloggi ad elevate qualità abitative, attraverso le connotazioni dell'architettura, attraverso l'articolazione di spazi semipubblici e di percorsi pedonali all'interno dell'insediamento, in modo da renderne immediata  la riconoscibilità come un comparto unitario.
Il progetto assesta sul declivio i volumi a due-tre piani dei nuclei edilizi, accogliendo il valore di stimolo compositivo che le differenze di quota propongono per garantire visuali importanti, verso la città e verso il paesaggio: i nuclei raggruppano più alloggi, si disseminano sul terreno, ergendosi sul pendio in una definizione geometrica di elegante semplicità e nettezza. Il quadro architettonico si compone di linee marcate: le coperture, a tetto verde o con superfici fotovoltaiche, in taluni casi presentano un andamento obliquo ed emergono con forza nei prospetti aperti e vetrati, la cui partizione si completa con la scansione orizzontale dei solai intermedi, con le pareti laterali a definire il valore di cornice formale. La tessitura compositiva dei prospetti principali si determina nella connessione di rilevanti elementi: i balconi sono interni al filo di facciata e formano logge protette a prolungamento delle stanze, generalmente di soggiorno; le grandi pareti vetrate si inquadrano nelle cornice geometrica, verso le visuali che offrono scorci rimarchevoli nelle differenti direzioni, ed in particolare verso il profilo monumentale del Duomo, situato a breve distanza in linea d'aria. Si determinano così ambienti di soggiorno a grande luminosità naturale, in cui appaiono anche spazi a doppia altezza, nel caso di alloggi sviluppati su due piani.
Lo spazio urbano interno all'insediamento diviene componente paritaria del progetto, in una concezione parallela all'architettura, che si intreccia strettamente agli edifici e contribuisce a definire i caratteri dell'insediamento, in quanto unione coerente di volumi e di superfici, per fornire mediazioni fra densità e diluizione, fra monumentalità dell'antico e quotidianità odierna, attraverso l'espressività di un misurato linguaggio architettonico contemporaneo. 

Francesco Pagliari

Luogo: Bressanone, Bolzano
Committente: Oberegger Immobili
Anno di Realizzazione: 2011
Superficie Costruita: 3.200 m2
Costo: 15.600.000 Euro
Architetti: KonoA
Impresa di Costruzione: Oberegger Costruzioni

Consulenti
Strutture: Bergmeister Team

Fornitori
Lamiere: Prefa
Sistemi Elettrici: Jung
Sanitari: Keramag, Antonio Lupi
Vetrate: Wolf Artec
Scale Prefabbricate in Cemento: Hieber

Fotografie: © Ivan Poletti


Studio KonoA
Lo studio KonoA è stato fondato nell’anno 2008 da Alexander Thoeni e Johannes Thaler.
Opera soprattutto nei campi dell’edilizia residenziale ed alberghiera. Al centro dell’interesse dello studio sta la progettazione urbanistica.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054