MIDE Architetti: Recupero ed ampliamento di residenza ad Abano Terme
  1. Home
  2. Architettura
  3. Recupero ed ampliamento di residenza ad Abano Terme

Recupero ed ampliamento di residenza ad Abano Terme

MIDE architetti

MIDE Architetti: Recupero ed ampliamento di residenza ad Abano Terme
Scritto da Francesco Pagliari -

Un edificio residenziale a due piani fuori terra, una costruzione d'edilizia ordinaria tipica della seconda metà del secolo scorso in un quartiere residenziale relativamente omogeneo e a bassa densità: il progetto definisce caratteri di miglioramento prestazionale dell'edificio, sui versanti tecnologici ed impiantistici, e di trasformazione architettonica, attraverso addizioni di volumetria e conseguente riordino compositivo per le facciate. L'impostazione di base della casa è in linea di massima confermata, mantenendo la suddivisione dei piani in zone funzionali ben differenziate (l'area per cucina e soggiorno a piano terra, l'area per la notte al livello superiore, con la stanza da letto principale, due stanze da letto singole e i servizi igienici) e l'andamento della copertura a falde. Esigenze di ulteriore spazio per la vivibilità e di maggiore correlazione fra lo spazio di soggiorno ed il giardino suggeriscono l'ampliamento del piano terreno. Il volume aggiunto estende la zona che comprende cucina e pranzo: il blocco ad un piano si protende verso il giardino, un'ampia vetrata forma continuità visiva e di spazi fra interno ed esterno, disponendo un tramite di connessione fra l'abitazione e lo spazio esterno. Il volume dell'ampliamento procura anche una maggiore profondità all'edificio, sul lato opposto all'ingresso: la parete cieca di fondo in calcestruzzo a vista marca lo spazio interno, introducendo un deciso senso di contemporaneità. La parete diviene così un rilevante termine di riferimento, formando un fondale concreto, con le variazioni tonali del materiale e le strette impronte verticali dei tavolati dei casseri che si susseguono, innestando un confronto serrato con i listelli in legno del pavimento. Un lucernario si apre sulla copertura del volume d'ampliamento che esce dalla sagoma dell'edificio: si delinea un'ulteriore fonte di luce naturale che costituisce anche un accento negli interni, lasciando scorrere sulla parete-fondale e sul pavimento una concentrazione di luminosità. I prospetti subiscono un processo di regolarizzazione e di semplificazione; le aperture finestrate divengono omogenee e sottolineano la rilevanza che assume l'apporto di luce naturale; al posto del balcone al primo piano, un ulteriore ampliamento volumetrico rende più lineare la facciata in cui si apre l'ingresso all'abitazione, ora incassato nel corpo dell'edificio; il garage si affianca all'ingresso ed è caratterizzato dall'evidenza delle doghe orizzontali in alluminio.  
Francesco Pagliari       

 

Luogo: Abano Terme (PD)
Committente: Privato
Anno di Realizzazione: 2015
Superficie Costruita: 650 m2
Costo: 350.000 Euro 
Architetti: MIDE architetti
Impresa di Costruzione: Costruzioni Edili F.lli Tacchetto

Consulenti
Strutture: Stefano Paludetto
Impianti: Enrico Zara

Fornitori 
Infissi: Valbor
Rivestimento esterno: NIVA line

Fotografie: © Alessandra Bello


MIDE Architetti
Mide architetti è uno studio di architettura che si occupa di progettazione in differenti ambiti d’intervento: urbanistico, architettonico, e d’interni; il particolare interesse alla semplicità delle linee e dei volumi, l’attenzione al dettaglio, alle finiture e alla scelta dei materiali, ne caratterizzano l’approccio progettuale.
Le suggestioni che ispirano la produzione architettonica nascono dall’analisi funzionale delle esigenze del committente e dalla lettura “emozionale” del luogo; al progetto viene attribuito il ruolo di risposta alla vocazione del sito d’intervento, i cui i tratti tipici vengono reinterpretati e tradotti in nuove soluzioni architettoniche.
Il lavoro dello studio si distingue per una particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale ed energetica, grazie a consulenze di specialisti qualificati.
Tra i clienti di maggior rilievo, sono stati sviluppati progetti per importanti aziende come:
Volvo Trucks Italia, Renault Trucks, Intrerbrau, Philippe Model, Ipercoop, Rubner Haus, Stilenatura, John Barritt, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Benetton, Birrificio
Antoniano; oltre che per le pubbliche amministrazioni di: Regione Emilia Romagna, Comune di Mirandola, Comune di Viadana, Comune di Massa Finalese, Comune di San Felice sul
Panaro e Comune di Mira.
In parallelo all’attività professionale prosegue una continua attività di ricerca e confronto, attraverso la partecipazione a concorsi di progettazione nazionali ed internazionali.
In breve tempo lo studio ha ottenuto importanti riconoscimenti e pubblicazioni.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054