ADI Design da leggere: "Il design degli architetti dopo la stagione dei maestri"
  1. Home
  2. What's On
  3. ADI Design da leggere: "Il design degli architetti dopo la stagione dei maestri"

ADI Design da leggere: "Il design degli architetti dopo la stagione dei maestri"

ADI Design da leggere: "Il design degli architetti dopo la stagione dei maestri"
Scritto da Redazione The Plan -

Il design degli architetti dopo la stagione dei maestri

26 febbraio 2014, ore 18,00

Ordine degli Architetti PPC
della Provincia di Milano
via Solferino 19, Milano

L'incontro ha come titolo Il design degli architetti dopo la stagione dei maestri.
La cultura del design italiano è stata a lungo fortemente collegata alla cultura dell'architettura e i designer italiani più autorevoli e internazionalmente noti sono stati architetti: ciò anche per il ruolo che ha avuto in Italia l'industria dell'arredamento e degli oggetti domestici. Questa stagione è finita con la globalizzazione, che ha visto estendersi su scala mondiale l'insegnamento del design e il moltiplicarsi delle sue aree di intervento; e con il costituirsi in Italia dell'insegnamento del design a livello universitario, indipendente dall'insegnamento dell'architettura. Quali sono i rapporti oggi tra cultura dell'architettura e cultura del design? Come si sviluppa oggi la ricerca, l'innovazione e la comunicazione nello scenario allargato del design?

All'incontro, che ha il patrocinio della Fondazione Franco Albini, della Fondazione Achille Castiglioni e della Fondazione Vico Magistretti, intervengono Paolo Deganello, Francesco Librizzi, Enrico Morteo, Franco Raggi, Angela Rui. Coordina Vanni Pasca.

Il ciclo di ADI Design da leggere 2014 sarà completato da altri due incontri dedicati rispettivamente a Design e arte: dalle avanguardie a "dopo la fine dell'arte"; e a Design e tecnologia: le nuove frontiere.

Per informazioni:
ADI Associazione per il Disegno Industriale
Via Bramante 29
20154 Milano
Tel. +39 02 33100 164/241
adi-design.org
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054