Architetture per la cultura in Finlandia | THE PLAN
  1. Home
  2. What's On
  3. Architetture per la cultura in Finlandia

Architetture per la cultura in Finlandia

Architetture per la cultura in Finlandia | THE PLAN
Scritto da Redazione The Plan -

Giovedì 24 gennaio dalle 18:30 nella sede dell’ Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano si terrà la conferenza “Architetture per la cultura in Finlandia. I nuovi progetti Amos Rex e Oodi. Talk con JKMM Architects e ALA Architects”. Durante l’incontro gli stessi architetti presenteranno il progetto del museo d’arte Amos Rex e quello di Oodi, la nuova biblioteca centrale di Helsinki. L’obiettivo è quello di sottolineare il ruolo e l’importanza che la Finlandia e in particolare la sua capitale riservano agli edifici per la cultura. L’evento, promosso dalla Fondazione dell’ Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano in collaborazione con l’Ambasciata di Finlandia, l’ATL – Association of Finnish Architects’ Offices e con il patrocinio della Città di Helsinki, della SAFA – Finnish Association of Architects, dell’Archinfo Finland - Architecture Information Centre Finland e del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, è curato dall’architetto Arianna Callocchia, con l’intento di favorire e sviluppare un dialogo ed un confronto fra la realtà finlandese e quella italiana nell’ambito dei progetti contemporanei dedicati alla cultura. Dopo i saluti di Paolo Mazzoleni, Presidente Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, di Birgitte Kankaro, Consular and Public Diplomacy officer, Ambasciata di Finlandia e di Arianna Callocchia, curatrice dell’iniziativa, la conferenza si articolerà con i due interventi di Asmo Jaaksi, Architetto SAFA, JKMM Architects Ltd e di Antti Nousjoki, Architetto SAFA, ALA Architects Ltd. Asmo Jaaksi illustrerà il progetto dell’Amos Rex, un avveniristico polo culturale che, dialogando tra passato e presente, offre alla città di Helsinki un nuovo spazio pubblico, un museo d’arte contemporanea ed un cinema; Antti Nousjoki, presenterà Oodi – Helsinki Central Library. Una nuova biblioteca che offre alla capitale finlandese un ulteriore spazio contemporaneo versatile e flessibile dedicato all’apprendimento, alle attività educative e alla lettura. Modererà l'incontro Fulvio Irace, professore Politecnico di Milano.
La partecipazione alla conferenza riconosce 2 crediti formati agli iscritti.

Info: http://fondazione.ordinearchitetti.mi.it/it/notizie/dettaglio/9833
 

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.