Convegno di architettura alpina
  1. Home
  2. What's On
  3. Convegno di architettura alpina

Convegno di architettura alpina

Convegno di architettura alpina
Scritto da Redazione The Plan -

L’Associazione Culturale Edoardo Gellner Architetto ha tra i suoi obiettivi la valorizzazione dell’architettura alpina del Novecento e l’approfondimento delle attuali direttrici del costruire in montagna. Allo scopo di dare risalto e diffusione al dibattito sull'operare contemporaneo degli architetti nell'arco alpino, l’Associazione organizzerà un Convegno internazionale sull’architettura alpina moderna e contemporanea con studiosi, architetti e ospiti internazionali che si svolgerà a Cortina d’Ampezzo l’8 dicembre prossimo, presso la Sala Don Pietro Alverà. La sede del convegno non è casuale, in quanto si trova all’interno dell’ex Palazzo delle Poste, progettato da Edoardo Gellner per le Olimpiadi Invernali del 1956; e proprio partendo da Gellner e dal suo modo di progettare nel paesaggio alpino, si aprirà la mattinata del convegno incentrata sugli interventi dei maestri dell’architettura moderna nel contesto delle alpi, sul rapporto tra architetti e località montane (Cereghini-Madesimo, Mollino-Cervinia) in Italia e all’estero e sulle stazioni nate per il turismo invernale nel secondo dopoguerra (Courchevel, Flaine, Avoriaz).
La seconda parte della giornata sarà invece dedicata all’esplorazione di casi studio contemporanei e all’analisi delle attuali direttrici e degli scenari futuri che caratterizzeranno il costruire nelle alpi, con la volontà di riportare Cortina al centro del dibattito internazionale e fare di questo incontro un appuntamento fisso per operatori e appassionati di architettura alpina.
​Il convegno si concluderà con un dialogo tra Antonio De Rossi, autore del libro La costruzione delle Alpi (1917-2017) (Donzelli) finalista al Premio della Montagna Cortina 2017, e Francesco Chiamulera, responsabile della rassegna Una montagna di libri, di cui questa presentazione sarà un assaggio del programma invernale 2017-2018.
Nell’ottica di una sinergia con le altre realtà associative e imprenditoriali delle Conca, il convegno sarà inserito nel cartellone degli eventi del Cortina Fashion Weekend che si svolgerà come da tradizione nel ponte dell'immacolata dall’8 al 10 dicembre 2017.

Per maggiori informazioni, visita il sito www.edoardogellner.org/convegno-programma.

 

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054