Mapei ricorda Leonardo con un cortometraggio e una mostra | THE PLAN
  1. Home
  2. What's On
  3. Mapei ricorda Leonardo con un cortometraggio e una mostra

Mapei ricorda Leonardo con un cortometraggio e una mostra

Mapei ricorda Leonardo con un cortometraggio e una mostra | THE PLAN
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Mapei

Nel 2019 ricorre il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, e Mapei ha celebrato la memoria del genio ospitando i propri clienti alla proiezione del cortometraggio “Essere Leonardo da Vinci. Un’intervista Impossibile”, di cui è Sponsor, e alla visita guidata della mostra “Leonardo da Vinci Parade”. L’evento si è tenuto venerdì 15 febbraio al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, di cui Mapei è Partner Tecnico di numerose aree del Museo.
Il film - di e con Massimiliano Finazzer Flory in collaborazione con RAI Cinema - di cui Mapei è Sponsor, è ispirato alle parole autentiche di Leonardo da Vinci e celebra l’Eccellenza come modello di riferimento: scienziato, pittore, designer, Leonardo come uomo e le sue macchine che hanno cambiato il modo di pensare all’arte, alla tecnica e alla scienza. Il film ha ottenuto il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci. Inoltre il film è stato premiato negli USA come: “Best Indie Filmmaker - Top Shorts Film Festival January 2019”; “Honorable Mention: Narrative Film - Los Angeles Film Awards 2019”; “Best Actor - Actors Awards Los Angeles January 2019”; “Best Narrative Feature - Festigious International Film Festival 2019 Los Angeles”; “Winner Best Indie Filmmaker - New York Film Awards 2019”.
Clienti e ospiti Mapei hanno inoltre scoperto le numerose analogie tra Leonardo e Mapei attraverso la visita guidata della mostra temporanea “Leonardo da Vinci Parade”, curata e realizzata dal Museo. La mostra propone una ricca selezione degli spettacolari modelli realizzati interpretando i disegni di Leonardo, riproduzioni di architetture militari e civili in gesso e terracotta, affreschi concessi dalla Pinacoteca di Brera. Un accostamento tra arte e scienza in un percorso inedito che attraversa i diversi campi di interesse e studio di Leonardo.
La collaborazione di Mapei col Museo è nata nel 2009 quando Mapei insieme a Vinavil, consociata del Gruppo, ha sponsorizzato e partecipato attivamente alla realizzazione della nuova Area Sostanze Adesive, offrendo la collaborazione dei propri laboratori Ricerca & Sviluppo, del proprio staff di Assistenza Tecnica in cantiere e dei propri prodotti specifici e all’avanguardia. Successivamente, in veste di Partner Tecnico, Mapei è intervenuta nella realizzazione e nel ripristino di diverse aree espositive con la fornitura di prodotti per pavimentazioni in resina.
L’evento Mapei mirava alla comprensione della figura di Leonardo da Vinci e del suo contributo alla Ricerca, all’arte, all’ingegneria e alla scienza delle costruzioni. Molti esempi della sua straordinaria capacità innovativa nel campo della scienza delle costruzioni si possono trovare proprio a Milano: dalle sue proposte sul Duomo, agli studi di ingegneristica sul sistema dei Navigli, allo sviluppo delle chiuse con idee all’avanguardia per i suoi tempi.
Il fil rouge tra il genio di Leonardo e il mondo di oggi appare ancora più evidente nel settore delle costruzioni civili e delle grandi opere infrastrutturali dove la chimica, applicata all’edilizia, è sempre più decisiva per affrontare le sfide dell’innovazione, della sostenibilità e del rispetto ambientale. A questo proposito uno degli elementi più “attuali” che emergono dalla biografia di Leonardo è la sua passione per l’acqua e la natura.
C’è, dunque, un percorso “ideale” che unisce il pensiero e l’opera di Leonardo alle sfide tecnologiche dell’industria contemporanea e a un’azienda come Mapei che ha fatto della ricerca e dell’innovazione il proprio punto di forza sui mercati globali. Mapei ha una posizione di leadership nell’applicazione di prodotti e materiali chimici alle costruzioni in linea con le proprie scelte sempre orientate alla sostenibilità. Nella chimica per l’edilizia tecnologia e innovazione rappresentano, infatti, un fattore imprescindibile per migliorare le caratteristiche dei materiali e ridurne l’impatto ambientale. Tecnologia e Innovazione non possono prescindere dalla scienza perché come scriveva Leonardo “quelli che s’innamoran di pratica senza scienza, sono come il nocchiere, ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada”.
I legami tra ieri e oggi, tra Leonardo e Mapei, non si fermano alla scienza e alla tecnologia ma si estendono all’arte e alla cultura. In questi ambiti l’attenzione di Mapei è un “credo” aziendale con radici profonde e lontane nel tempo che si basa sulla convinzione del fondatore, Rodolfo Squinzi, che “il lavoro non possa mai essere separato dall’arte e dalla passione”.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054