THE CLASS CONFERENCE 2018 HIGHLIGHT | THE PLAN
  1. Home
  2. What's On
  3. THE CLASS CONFERENCE 2018 HIGHLIGHT

THE CLASS CONFERENCE 2018 HIGHLIGHT

THE CLASS CONFERENCE 2018 HIGHLIGHT | THE PLAN
Scritto da Redazione The Plan -

Lo scorso 15 novembre si è tenuta la The Class Conference 2018, la giornata di conferenze dedicate allo student housing organizzata da The Class of 2020. Riportiamo qui gli highlight della giornata.
- Le Università sono una fonte importantissima per portare innovazione negli ecosistemi locali e regionali, dichiara Julie Wagner. Il re-make del campus urbano al centro della città è l’ultimo mash-up del vivere, lavorare e studiare - seguendo il nuovo modello ibrido.
- La formazione è un sistema di ancoraggio chiave per lo sviluppo di complessi urbani di larga scala secondo Vincent Rouget. Si è conclusa l’era in cui tutto era semplice per gli alloggi ad hoc per gli studenti (PBSA - Purpose-Built Student Accommodation), ed è sempre più necessario creare valore mediante lo sviluppo del prodotto e un focus mirato sulle operazioni.
- Le alternative che offrono un orizzonte strutturale a lungo termine sono sempre più accattivanti. La Conferenza ha sottolineato un canale Europeo che conta ad oggi 350 progetti e 105,000 posti letto, con un focus particolare su Parigi, Amsterdam, Berlino, Amburgo e Vienna.
- La presenza di studenti ha un forte impatto su città quali Londra, Rotterdam e Milano. Il panel Urban Campus ha analizzato come sfruttare questa situazione di partenza per portare innovazione e i motivi per i quali la Banca di Investimento Europeo crede nello sviluppo dei finanziamenti universitari.
- Milano ha le potenzialità per raddoppiare la propria popolazione di studenti. L’Advisory Project legato all’Urban Campus di Milano ha presentato all’Assessore Maran un’opportunità unica per portare un investimento con un impatto economico di 300 milioni di euro e 4.500 nuovi posti di lavoro a Milano. Questo intervento richiederà un rapido aumento nell’offerta di programmi in lingua inglese e un miglioramento nella fornitura di alloggi per studenti internazionali sia in termini di qualità che di quantità.
- Il benessere psicofisico degli studenti è stato uno dei temi centrali della The Class Conference 2018, e siamo lieti di comunicare che il pregiudizio riguardo alla salute mentale sta cambiando. È necessario continuare a discutere apertamente del problema, in quanto è assolutamente normale non essere sempre al massimo della forma!
- Gli studenti forniscono importanti spunti di miglioramento in materia di priorità sugli alloggi! Siamo infinitamente grati a tutti gli studenti che hanno aderito alla nostra chat Campfire. Le preferenze espresse cambiano a seconda del background culturale, ma costruire una comunità risulta essere assolutamente indispensabile.
- Il panel di ispirazione co-revolution ha posto in evidenza quanto si stiano mescolando le tipologie di co-living e co-working. Le linee di confine risultano poco chiare in materia di PBSA nella nuova concezione di spazi e luoghi.
- La discussione presso il panel Global Outlook ha sottolineato il potenziale di investimento nel mercato globale degli alloggi ad hoc per studenti (PBSA). I trend di mobilità stanno modificando la domanda molto rapidamente in mercati quali il Messico, l’India, il Sud Africa e la Colombia.
- Con 650 partecipanti provenienti da oltre 27 paesi, una forte presenza del settore dell’educazione superiore e molti studenti - la The Class Conference 2018 europea è stata la più grande e migliore di sempre.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054