Casa Sardinera
  1. Home
  2. Architettura
  3. Casa Sardinera

Casa Sardinera

Ramón Esteve Studio

Casa Sardinera
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto CEA Design

Casa Sardinera è una villa privata progettata da Ramón Esteve Studio, adagiata su un pendio collinare che domina la costa mediterranea nella provincia spagnola di Alicante, inserita in un contesto paesaggistico di grande bellezza.

Il progetto nasce dal luogo, con l’obiettivo di offrire l’esperienza del paesaggio all’interno di un ambiente protetto e al tempo stesso aperto all’esterno, in cui natura e costruito si integrano e completano reciprocamente.

Al di sopra di un basamento terrazzato definito da muretti in pietra, la casa si struttura in padiglioni connessi tra loro e delimitati da pareti orientate in modo da inquadrare visuali sempre diverse del paesaggio, definendo al tempo stesso una serie di verande, spazi aperti ombreggiati che si protendono verso la piscina antistante. Su questi spazi si affacciano gli ambienti del piano terra, che ospita la zona giorno della villa.

Al primo piano, ognuno dei padiglioni ospita una camera da letto e si apre all’esterno attraverso vetrate d’angolo, che garantiscono la vista del mare da ogni ambiente.

Alla trasparenza delle ampie facciate vetrate e alla fluidità della superficie della piscina fa da contraltare la matericità delle superfici orizzontali e verticali in calcestruzzo bianco, che con la loro geometria incorniciano e definiscono i volumi.

Declinato su tutte le superfici di esterno e interno, compresa la pavimentazione in cemento spazzolato, il bianco connota fortemente l’abitazione, donandole uniformità e costituendo un ulteriore elemento di fluidità spaziale e di contatto tra gli ambienti della casa e gli spazi antistanti.

Gli interni sono stati progettati da Ramón Esteve in ogni dettaglio, pareti e soffitti in legno Accoya bianco disegnano gli spazi con una serie di linee parallele orizzontali e verticali che attraversano tutti gli ambienti della casa, accentuando ulteriormente l’idea di omogeneità spaziale. In questo contesto, non fa eccezione l’ambiente bagno, connotato dallo stesso colore e dal medesimo disegno delle superfici. Qui, un lavabo realizzato in nicchia - dall’accentuata forma rettangolare - costituisce un ulteriore elemento di design, arricchito e completato dalla rubinetteria CEA realizzata in acciaio inossidabile AISI 316L e proposta in finitura satinata. Il miscelatore a parete e la bocca di erogazione della collezione BAR, disegnata da Natalino Malasorti, costituiscono ulteriori elementi dalle geometrie nette e decise, definite da linee orizzontali che ripropongono a piccola scala il gioco di superfici che caratterizza l’architettura della casa.

 

CEA Design

Via A. De Gasperi, 48 - I - 36060 Pianezze (VI)

Tel. +39 0424 572309 - Fax +39 0424 573121

E-mail: [email protected] - www.ceadesign.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054