Giuseppe Innocenti
  1. Home
  2. Architettura
  3. Edificio produttivo Bridge 129

Edificio produttivo Bridge 129

Giuseppe Innocenti

Giuseppe Innocenti
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Marazzi

Il progetto Bridge 129 realizzato da Giuseppe Innocenti a Reggio Emilia recupera un capannone artigianale situato a nord della città, all’interno di un’area produttiva in profonda trasformazione a causa della costruzione, poco lontano, della stazione dell’Alta Velocità progettata da Santiago Calatrava. Duplice l’obiettivo dell’intervento: da un lato la riqualificazione dell’edificio esistente sotto il profilo formale ed energetico, dall’altro la costruzione, a fianco del capannone, di una torre direzionale.

Per coniugare al meglio esigenze estetiche e istanze tecnologiche il progettista ha scelto di realizzare esternamente alla struttura esistente un sistema di parete ventilata Marazzi Engineering. Lastre in gres porcellanato Evolution Stone Luserna strutturato rivestono la quasi totalità dell’edificio, con l’eccezione di alcune porzioni rientranti per le quali sono state scelte lastre Monolith Black bocciardato. Il formato 60x120 cm è stato montato in orizzontale, realizzando un disegno complessivo che enfatizza l’orizzontalità delle facciate, segnate inoltre da lunghe finestre a nastro.

Le finestrature sono incorniciate da profili metallici color antracite, che sporgono leggermente dal filo del rivestimento creando un piacevole effetto volumetrico e giochi chiaroscurali di ombre. Anche il profilo superiore del volume, i parapetti e gli sbalzi sono profilati in metallo dello stesso colore, con una linea sottile che definisce e fa risaltare l’andamento dei volumi che compongono l’edificio.

Sul fronte sud, al primo piano, un piccolo terrazzino è delimitato da un parapetto rivestito da un unico foglio di lamiera, definendo un cubo che si staglia per contrasto sul rivestimento in gres. 

Il ricorso alla tecnologia della parete ventilata ha evitato opere di demolizione e ha consentito di ridefinire la volumetria del complesso conferendo all’edificio una nuova identità formale caratterizzata da un disegno chiaro e unitario. La parete ventilata ha inoltre rappresentato una soluzione efficace per raggiungere le prestazioni richieste in termini di comfort interno, coibentazione e risparmio energetico, con l’ulteriore vantaggio di poter ottimizzare le canalizzazioni dedicate agli impianti. 

 

Marazzi
Showroom - Via Borgogna 2, Milano | Sede - Viale Virgilio 30, Modena 
Tel. +39 059 384 1119 - Fax +39 059 384 303 
E-mail: [email protected] - www.marazzi.it 

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.