Leica Camera Headquarters. Gruber+Kleine-Kraneburg. Zumtobel
  1. Home
  2. Architettura
  3. Leica Camera Headquarters

Leica Camera Headquarters

Gruber + Kleine-Kraneburg

Leica Camera Headquarters. Gruber+Kleine-Kraneburg. Zumtobel
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Zumtobel Group

Nel febbraio 2014, l’azienda tedesca Leica Camera ha trasferito la propria sede centrale, sempre nella località di Wetzlar, in un nuovo complesso chiamato Leitz Park. Questo, a firma dello studio Gruber + Kleine-Kraneburg, ospita non solo i dipartimenti di produzione e di amministrazione, ma anche altre aree aperte al pubblico: un’esposizione di fotocamere, obiettivi e strumenti da osservazione storici, una Leica Galerie e un Leica Store, un ristorante e un caffè. Una scelta che esprime chiaramente la volontà dell’azienda di accogliere clienti e appassionati di fotografia nel proprio mondo, dando loro la possibilità di ripercorrere la storia del brand e di ammirare l’intera gamma di prodotti. 

Il complesso si presenta come un insieme di blocchi tra loro collegati al piano terra grazie a una lunga vetrata ricurva che li avvolge. Una vera icona di luminosità, specialmente durante la notte, quando si “accende” e sembra snodarsi come una pellicola fotografica. 

In questo contesto, di grande importanza è stato l’apporto di Zumtobel, che ha realizzato l’impianto illuminotecnico in stretta collaborazione con i lighting designer degli studi hpi Himmen e Lichtvision. Le soluzioni adottate rispecchiano la volontà della committenza di creare un sistema perfettamente integrato nel contesto, capace di venire incontro alle esigenze di una moltitudine di utenti, con un linguaggio formale e un design in grado di sottolineare la compostezza dell’architettura. 

Zumtobel, oltre a garantire massima efficienza, flessibilità ed eleganza, ha dovuto inoltre rispondere alla richiesta di dotare il complesso unicamente di apparecchi dimmerabili, gestiti centralmente da un impianto EIB/KNX.

Tre i prodotti adottati: Claris II, Linaria e Panos infinity. Il primo, installato nei reparti di calcolo, è un apparecchio a sospensione di grande minimalismo, sobrietà e dalle linee geometriche. Claris II si caratterizza inoltre per la presenza di riflettori dall’emissione indiretta studiati per diffondere la luce nel soffitto in maniera uniforme. 

Lungo i corridoi e nei locali di servizio le plafoniere Linaria assicurano un’atmosfera piacevole, con linee di luce precise allo scopo di facilitare l’orientamento. Con solo tre centimetri di spessore, gli apparecchi Linaria sono i più sottili fra tutti i supporti a compatibilità DALI presenti sul mercato. 

Infine i due modelli del programma LED Panos infinity, montati come wallwasher nelle aree clienti e nella caffetteria, e come downlight nei corridoi. I primi funzionano a 4.000 K, in quanto accostati a un’incidenza rilevante di luce diurna, e spiccano per la precisione con cui puntano la luce esattamente dove serve. I secondi si presentano invece con 3.000 K, un’alta resa cromatica e una distribuzione fotometrica omogenea. Entrambe le tecnologie LED sono sinonimo di avanguardia, ma anche di grande sensibilità ed efficienza energetica, registrando un risparmio di almeno il 40%.

 

Zumtobel Illuminazione
Via Isarco, 1 - I - 39040 Varna (BZ)
Tel +39 0472 273 300 - Fax +39 0472 837551
E-mail: [email protected] - www.zumtobel.it

Zumtobel Lighting
Schweizer Strasse, 30 - A - 6851 Dornbirn
Tel. +43 5572 390-0 - Fax +43 5572 22826
E-mail: [email protected] - www.zumtobel.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054